Fib prossimo al test della trendline discendente

Avanti piano. Questa la marcia del Fib, il future con scadenza settembre legato all’indice Ftse Mib, che oggi ha confermato il superamento delle medie mobili a 21 e 50 sedute coincidenti a 20.840 punti avvicinandosi poi al test della trendline discendente (al momento passante in area 21.000) che da fine maggio blocca i tentativi di recupero dei corsi.

Operativamente, oltre la soglia dei 21.000 punti i target successivi sono individuabili prima a 21.180 e, in seguito, in zona 21.350/21.380. Per contro, nell’ipotesi in cui derivato dovesse tornare a incrociare al ribasso le suddette medie mobili si profilerebbe una nuova discesa verso 20.500.

Si ricorda che da ieri l’IDEM, il mercato dei derivati di Borsa Italiana, ha prolungato gli orari di negoziazione: la sessione diurna e la sessione serale sono consecutive. Le proposte immesse nella sessione diurna, se non ancora eseguite o se parzialmente eseguite, potranno  concludere il contratto nella sessione serale.

I contratti conclusi nel corso dell’intera seduta di negoziazione continua (diurna e serale) formeranno un’unica posizione contrattuale ai fini della loro marginazione. Il prezzo di chiusura è calcolato sulla media, ponderata per le quantità, dei prezzi dell’ultimo 5% dei contratti scambiati antecedenti le ore 17.38. Fino al 31 Agosto 2017, gli operatori saranno esentati dal pagamento dei corrispettivi unitari di transazione nella sessione serale della negoziazione continua.     G.R.

Clicca sul grafico per ingrandirlo
Fib

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!