Raiffeisen rafforza la gamma con tre fondi sostenibili

A
A
A
di Finanza Operativa 6 Luglio 2017 | 13:40

Raiffeisen Capital Management rafforza la gamma di fondi registrati al collocamento retail in Italia, con il lancio di tre nuovi fondi sostenibili, Raiffeisen Green Bonds, un fondo obbligazionario specializzato in green bond, Raiffeisen Sostenibile Diversificato, un fondo risk parity con approccio sostenibile, e Raiffeisen Sostenibile Solidità, un fondo di fondi bilanciato.
Raiffeisen Green Bonds punta a generare una performance di lungo termine superiore al mercato monetario, applicando i criteri dell’investimento sostenibile. Il fondo investe principalmente in green bond di tipo “investment grade” dei mercati sviluppati, selezionando i titoli da inserire in portafoglio tra le emissioni incluse nell’indice BAML Green Bond, e tra le obbligazioni comprese nel database della Climate Bond Initiative.
Raiffeisen Sostenibile Diversificato è un fondo risk parity che investe in tutto il mondo in diversi mercati e asset class, in particolare in azioni, obbligazioni e materie prime, applicando i criteri dell’investimento sostenibile. La strategia del fondo pone in primo piano i contributi di rischio dei singoli blocchi di classi di investimento e, inoltre, applica un’ampia serie di strategie quantitative.
Raiffeisen Sostenibile Solidità è un fondo di fondi bilanciato che investe almeno il 51% del proprio patrimonio in quote di fondi d’investimento. La selezione dei sottostanti avviene principalmente sulla base della qualità del processo d’investimento, della performance storica e della gestione del rischio. Oltre ai fondi d’investimento il fondo può investire anche in titoli sovrani, emittenti sovranazionali e/o obbligazioni societarie, nonché strumenti del mercato monetario come depositi a vista o rimborsabili.
«Sono sempre più numerosi gli investitori retail, oltre che istituzionali, che mostrano interesse verso investimenti che generino rendimento, ma che considerino anche orientamenti di pensiero sociali ed ecologici», spiega Donato Giannico, Country Head per l’Italia di Raiffeisen Capital Management. «Per questo abbiamo deciso di arricchire ulteriormente la nostra gamma di prodotti sostenibili dedicati alla clientela retail, con altri tre fondi che applicano i criteri di investimento ESG alla costruzione del portafoglio».
Raiffeisen Green Bonds, Raiffeisen Sostenibile Diversificato e Raiffeisen Sostenibile Solidità si aggiungono all’offerta retail di Raiffeisen Capital Management nel segmento degli investimenti sostenibili che comprende già tre fondi d’investimento con diversi profili di rischio/rendimento: Raiffeisen Sostenibile Breve termineRaiffeisen Bilanciato Sostenibile e Raiffeisen Azionario Sostenibile.
La gamma di fondi sostenibili di Raiffeisen Capital Management è certificata dal logo Eurosif Transparency e dal marchio ecologico austriaco Austrian Ecolabel

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Anima si prende ancora i ritorno assoluto

Fondi, da Kairos Kairos un comparto sulle start-up e PMI innovative italiane

Fondi, da Mediobanca Sgr un nuovo comparto tematico

NEWSLETTER
Iscriviti
X