Oasi di crescita nei titoli Tech

In uno scenario macroeconomico caratterizzato da una crescita lenta a livello globale, il fondo T. Rowe Price Funds SICAV – Global Technology Equity celebra il traguardo dei due anni, con una performance netta pari al 22,37% dal lancio (Classe A) ed un patrimonio in gestione di quasi 460 milioni di dollari2.

 La ricerca rigorosa dei fondamentali ha giocato un ruolo chiave nel raggiungimento di questi risultati. Il gestore del fondo, Josh Spencer, che vanta più di 15 anni di esperienza negli investimenti tecnologici, lavora con un team globale composto da oltre 20 analisti, per identificare le società destinate a guadagnare quote di mercato tramite lo sviluppo e lo sfruttamento della tecnologia, in modi nuovi e innovativi.

 “In uno scenario di debolezza economica globale, il settore tecnologico è un’oasi di crescita, a prescindere dal contesto macroeconomico o politico”, ha osservato Josh Spencer, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV Global Technology Equity, aggiungendo che “L’innovazione può mandare in stallo industrie esistenti o crearne di completamente nuove.

Per questo motivo, le aziende veramente innovative possono generare valore per gli azionisti sottraendo quote di mercato a competitor più lenti nell’innovare, anche in un ambiente caratterizzato da una bassa crescita. La tecnologia sta veicolando un ritmo molto veloce di creazione di nuove industrie. Per gli investitori, trovarsi dalla ‘parte giusta del cambiamento’ non è mai stato così importante. I nostri temi di investimento si basano su questo principio”.

 Le società che sviluppano o che nascono dal progresso tecnologico si trovano in una posizione unica per generare valore per gli azionisti in tempi di incertezza, in quanto, fondamentalmente, possono cambiare industrie esistenti o anche crearne di nuove. La tecnologia sta veicolando un ritmo molto veloce di creazione di nuove industrie.

 Per gli investitori, “trovarsi dalla parte giusta del cambiamento” non è mai stato così importante. Il rilievo che il cloud computing ha acquisito di recente rappresenta un esempio perfetto. Il cloud computing può essere suddiviso in due gruppi: le società che forniscono infrastrutture per i cloud e quelle che sviluppano software per i cloud. In entrambi i sottogruppi sono emersi velocemente dei leader.

Il trend secolare del cloud computing sta facendo sorgere delle pretendenti focalizzate sugli hardware. Per questo motivo, numerose società tecnologiche che stanno seguendo le orme di quelle leader stanno investendo nelle loro capacità sui cloud, nel tentativo di ricoprire ruoli rilevanti in questo scenario in evoluzione. Inoltre, le nuove applicazioni come la guida autonoma, i video over-the-top e la realtà aumentata alimenteranno ulteriormente il cloud computing e dovrebbero offrire opportunità di crescita di lungo termine.

 Il fondo punta a identificare aziende con una solida proprietà intellettuale, elevate barriere in entrata, un ampio mercato di riferimento, fondamentali in accelerazione e soprattutto che sappiano sfruttare la tecnologia in modo nuovo e innovativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: