Sovrappesare l’azionario europeo: la view di Allianz GI

A cura di Allianz GI
Il miglioramento dei dati congiunturali supporta il rialzo dei mercati azionari e  l’indebolimento di quelli obbligazionari. Rimane in ogni caso fondamentale mantenere un atteggiamento prudente, nonostante i segnali di riduzione delle preoccupazioni degli investitori. Potrebbe infatti verificarsi un nuovo aumento dei rischi politici. È particolarmente importante investire in modo attivo, sia all’interno di una stessa asset class che tra le diverse asset class. In un contesto di crescita modesta, i dividendi continueranno ad assumere un ruolo fondamentale nella performance azionaria complessiva.
Azioni Europa: Overweight
Prosegue l’espansione del PIL dell’Eurozona.
L’incertezza politica nell’Unione Monetaria si è ridotta in seguito alle elezioni parlamentari in Francia, mentre è cresciuta quella legata alla BREXIT dopo il risultato delle consultazioni elettorali nel Regno Unito.
I dati più recenti mostrano i primi segnali di una reazione dei consumatori britannici alla contrazione del reddito disponibile.
Azioni USA: Equalweight
L’ampliamento del bilancio della Fed e la conseguente flessione dei rendimenti hanno determinato l’incremento delle valutazioni azionarie USA. Si riducono quindi le aspettative per i ritorni nel lungo periodo.
Tale tendenza a livello delle valutazioni potrebbe invertirsi qualora fosse realizzato il graduale ridimensionamento del bilancio della Fed, previsto nel 2018.
A livello generale, le azioni continuano a beneficiare della solidità dei dati congiunturali. In base ai “surprise indices”, negli USA stanno diminuendo i fattori a sostegno dell’azionario, mentre in Europa la dinamica si conferma ancora robusta.

Azioni Giappone: Equalweight
Nonostante la crescita contenuta, in Giappone la disoccupazione evidenzia una diminuzione su base tendenziale. A medio termine tale trend dovrebbe favorire maggiori rivendicazioni salariali nonché un aumento dell’inflazione.
In base alle contrattazioni salariali, sembra tuttavia che le pressioni su retribuzioni e inflazione saranno piuttosto contenute, nonostante lo Yen complessivamente più  debole e l’aumento dei prezzi dell’energia degli ultimi mesi.
L’andamento del mercato azionario nipponico resta legato allo Yen. Il recente indebolimento della divisa migliora le aspettative sugli utili aziendali. I progressi nel contesto ciclico globale dovrebbero avere effetti positivi anche sul listino giapponese.

Azioni mercati emergenti: Equalweight
Le aree emergenti dovrebbero beneficiare dei temporanei stimoli in Cina e della netta ripresa ciclica del commercio mondiale.
Da inizio anno i deflussi di capitali dai Paesi emergenti sono nuovamente diminuiti.
Gli squilibri economici in Cina sono ulteriormente aumentati.
Settori
Dato il rallentamento della tendenza reflazionistica, nel breve periodo è consigliabile un’allocazione settoriale bilanciata.
A medio termine, il rialzo di rendimenti obbligazionari e tassi di inflazione dovrebbe favorire i settori ciclici.
Manteniamo inoltre una preferenza strutturale per i titoli che distribuiscono dividendi.
Tema di investimento
Siamo circondati dall’intelligenza artificiale (IA), che è entrata a far parte della nostra vita quotidiana e si diffonderà sempre di più.
La capacità di apprendimento delle macchine si accompagna a una capacità pressoché illimitata di elaborare dati, grazie a possibilità di storage a costi contenuti, soluzioni cloud e crescente velocità dei processori.
I dati e le prestazioni dei computer consentono di definire nuove strutture in ambiti finora non strutturabili e di elaborare nuove applicazioni. Tra gli esempi rientrano sanità, “smart home” e veicoli a guida autonoma.
La IA è anche responsabile dello sviluppo dell’Industria 4.0 o della cosiddetta quarta rivoluzione industriale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: