Fondi immobiliari: flessibilità e capacità di diversificazione

A
A
A
Avatar di Redazione 13 Gennaio 2009 | 12:20
I fondi immobiliari grazie all’elevata flessibilità e capacità di diversificazione resistono alla crisi e si confermano una valida opportunità di investimento per tutti i tipi di investitori.

Riprendiamo il commento pubblicato da Paolo Berlanda, amministratore delegato e direttore generale di Polis Fondi SGRp.A., pubblicato sulla newsletter di Assogestioni. L’a.d. racconta l’andamento del mercato dei fondi immobiliari, nel corso del 2008 e analizza le prospettive per il 2009.
 

Secondo Berlanda la categoria dei fondi immobiliari si è difesa bene  in uno scenario di crisi reale e di percezione di bolla speculativa immobiliare, emergendo in controtendenza positiva tra i diversi prodotti finanziari.
 

La principale caratteristica dello strumento fondo immobiliare che si è evidenziata nel corso del 2008 è la sua duttilità. A dimostrazione di ciò, basta osservare la crescita del numero dei prodotti lanciati sul mercato (+13), dell’ammontare della raccolta e delle rivalutazioni dei portafogli a cui si è assistito nel corso dell’ultimo semestre, rispettivamente +5,6%, per quanto concerne i valori patrimoniali e +6,2%, relativamente ai valori delle attività.
 

I fondi immobiliari hanno resistito anche all’impatto negativo delle recenti modifiche normative in ambito fiscale (innalzamento dell’aliquota di tassazione dal 12,5% al 20% per tutti i fondi immobiliari e la nascita dell’imposta patrimoniale dell’1%), che non hanno costituito sinora un  freno allo sviluppo.
Al contrario la crescita risulta costante, sia in termini di masse gestite, sia di numero di SGR immobiliari presenti sul mercato(+2 nel 2008 e +12 negli ultimi tre anni).
 

Flessibilità e capacità di diversificazione sono le caratteristiche principali del fondo immobiliare, che gli consentono di resistere anche a condizioni di mercato estremamente avverse.
Una valida opportunità di investimento sia per investitori qualificati, sia per piccoli risparmiatori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi immobiliari, il peso del fisco

2017 anno d’oro per il risparmio gestito in immobili: +8% annuo

Speranze di ristoro sui fondi immobiliari chiusi

NEWSLETTER
Iscriviti
X