Regno Unito, attività economica rallenta, BoE continuerà politica monetaria prudente

A cura di Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM

Gli ultimi dati sull’andamento economico risultano in linea con un’attività economica più modesta, con i sondaggi che indicano una crescita complessiva del PIL dell’1% nel corso del secondo trimestre. Dati economici reali – che includono produzione industriale ed edilizia – segnalano una crescita ridotta nel corso dell’ultimo trimestre, e la caduta registrata nei sondaggi di giugno indica similarmente un rallentamento dell’attività economica.

Rileviamo dalle indagini PMI di giugno, che gli indicatori che rimangono deboli sono in particolare quelli sull’attività domestica, mentre quelli  che guardano al futuro richiedono cautela. Come risulta dall’indice PMI sul settore dei servizi, i nuovi business sono in diminuzione (-3.3 punti, a 54.1) mentre le aspettative di business sono a quota 63.7, con un ribasso di più di 4 punti. Risultati più positivi sono emersi dall’indice sull’occupazione.

Relativamente alle implicazioni che riguardano la politica monetaria, i membri della Bank of England che invocavano tassi più alti rimarranno delusi, il linea con il nostro scenario che prevede un raffreddamento dell’attività economica. Ci aspettiamo infatti una politica monetaria prudente da parte della BoE, procederà senza rialzi dei tassi per quest’anno o per il prossimo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!