USA, un Grande Fratello per evitare nuovi Madoff

A
A
A
di Marco Mairate 11 Febbraio 2009 | 13:48
Dopo la brutta figura incassata dalla Consob americana nel caso Madoff, ora Mary Schapiro, il nuovo presidente dell’organizzazione che regola e sorveglia i mercati USA, ha detto di voler ricorrere agli ultimi ritrovati in campo tecnologico per evitare nuove spiacevoli sorprese.

Dopo i 50 miliardi di dollari che Bernard Madoff ha sottratto ai migliaia di investitori in 17 anni di ‘onorata carriera’, il ruolo e la popolarità della Securities Investment Commission hanno subito un vero e proprio tracrollo, tanto da chiedersi se e cosa serva questo organismo di tutela dei mercati.

Per dare una prima risposta agli scontenti (e ai truffati) la Sec ha intenzione di implementare un sofisticato sistema elettronico di monitoraggio, capace di tenere sotto controllo l’attività di fondi hedge e altri investimenti alternativi.

Secondo quanto riportato da InformatioWeek, l’organismo presieduto da Mary Schapiro intende assegnare un contratto per il sistema alla società di ricerca Morningstar.

Il gruppo con sede a Chicago potrebbe fornire il know how necessario per implementare la struttura grazie al personale di cui dispone e soprattutto al database proprietario Altvest (cervellone capace di tracciare l’attività quotidiana di oltre 8.000 fondi hedge in tutto).

In America il dibattito intorno alla Sec e il suo futuro rimane comunque molto acceso, e l’iniziativa informatica sembra un primo passo nella giusta direzione ma certo non sufficiente.

Altre proposte infatti sono al vaglio delle due camere, come quella presentata dal senatore Charles Grassley, esponente anziano della commissione finanza del senato, insieme a Carl Levin. I due insieme hanno infatti presento una propsota di legge sotto il nome di Hedge Fund Transparency Act che intende aumentare la pressione su un’industria ancora troppo poco regolamentata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Brexit: accordo tra Ue e Gran Bretagna può far rimbalzare la sterlina

Creval in rialzo a Piazza Affari, assemblea per rinnovo Cda si avvicina

Risparmio gestito: fondi hedge italiani non sono così speculativi

NEWSLETTER
Iscriviti
X