Guardare a Oriente in cerca di ottime performance obbligazionarie

a cura di Clifford Lau, CFA, Responsabile reddito fisso Asia di Columbia Threadneedle Investments

Il contesto del reddito fisso globale sarà reso più difficile da dinamiche reflazionistiche, tra cui una politica fiscale più espansiva negli Stati Uniti e una migliore tenuta dei mercati dell’energia e delle materie prime a livello mondiale, nonostante i recenti intoppi. Tuttavia, da tempo ormai non osserviamo un’espansione sincronizzata a livello regionale e alcuni segnali indicano che questo fenomeno potrebbe essere ben avviato e sostenere il rally degli asset rischiosi.

Al contempo, attualmente il mercato finanziario nel suo complesso quota a prezzi che non lasciano alcun margine per attutire eventuali shock di mercato. I cambiamenti ciclici e strutturali che interessano le economie globali (rivoluzioni trainate dalla tecnologia) e le dinamiche demografiche (invecchiamento della popolazione) influiranno in modi molto diversi su vari segmenti delle nostre asset class, stravolgendo la nostra idea convenzionale di correlazione di mercato, ritorno verso la media, volatilità implicita e costruzione del portafoglio (emittenti pubblici o privati, gestione attiva o passiva, azioni o reddito fisso, mainstream o ad hoc).

Indipendentemente da ciò, riteniamo che i mercati del reddito fisso asiatico offrano ancora temi interessanti da esplorare, ad esempio in settori dinamici come la tecnologia, la salute e l’e-commerce in Cina o nell’ambito dell’orientamento ancora accomodante, seppur meno interventista, delle banche centrali della regione sui tassi d’interesse e le valute.

Un approccio attivo e flessibile permetterà ancora agli investitori di beneficiare di questi temi e delle svariate fonti di crescita dell’Asia. Crediamo inoltre che lo stile della nostra gestione attiva creerà valore e aiuterà i nostri investitori ad affrontare gli alti e bassi causati dalla volatilità del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!