I mercati azionari sono ciclici?

A
A
A
di Finanza Operativa 28 Agosto 2017 | 14:30

a cura di Daniele Bernardi, Diaman Scf

La bellezza dei mercati azionari è che non sono semplici e lineari.

L’andamento di un indice azionario nasconde dentro di se tutta una serie di dinamiche interne importanti da conoscere e da sfruttare per migliorare il proprio rendimento a parità di rischio assunto.

COME FUNZIONA UN INDICE

Un indice è una media dell’andamento di una serie di titoli azionari che si muovono con dinamiche spesso diverse tra loro, quindi mentre l’indice in un determinato giorno, mese o anno ottiene dei rendimenti medi, all’interno ci sono titoli che guadagnano molto di più, che perdono molto di più o anche che si avvicinano alla media.

Ma spesso questi titoli che apparentemente si muovono in maniera disordinata, seguono dinamiche precise in base al settore di appartenenza. Il prezzo del petrolio cala e tutti i titoli energetici legati a tale commodity perdono valore (giustamente); c’è un attentato e i prezzi delle compagnie aeree perdono valore; un titoli legato all’e-commerce come Amazon pubblica risultati migliori delle aspettative e tutti i titoli del settore crescono, insomma ci sono dinamiche cosiddette di secondo livello che muovono i settori con logiche spesso (non sempre) identificabili e sfruttabili in termini  di speculazione ma anche di investimento.

ANDAMENTO AD ONDE

Abbiamo elaborato un grafico che possa aiutare il trader, l’investitore o il consulente a comprendere al meglio queste dinamiche e sfruttarle per guadagnare di più, o comunque per evitare di acquistare settori sbagliati sono perché ci piace un titolo.

continua a leggere su www.diaman.it

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Criptovalute, Diaman Capital lancia il PHI Token

Quant 2020: un’edizione memorabile

BlockRock Fund, primo fondo Aif che investe in Crypto related securities

NEWSLETTER
Iscriviti
X