Il gruppo Vontobel presenta la nuova immagine di marchio

C​​o​​n un atteggiamento chiaro verso​ ​il futuro Vontobel ha affinato la propria identità: con la nuova immagine del marchio​, ​​​​lo specialista finanziario attivo a livello globale rinforza l’esperienza cliente con consapevolezza, impegno e orientamento al futuro. L’obiettivo è di collegare esperienza e vantaggi per il cliente inequivocabilmente al marchio Vontobel.

Negli scorsi mesi, con la partecipazione di collaboratori attivi in tutto il mondo sono state pertanto stabilite le convinzioni che sono alla base della condotta di Vontobel: responsabilità individuale, un credo incrollabile nelle possibilità del futuro e la capacità di inseguire opportunità con coerenza anche contro il consenso e riuscire a sfruttarle per i clienti.

Zeno Staub, CEO Vontobel: «In tempi caratterizzati da continui cambiamenti, guadagna fiducia chi mostra di avere carattere. Abbiamo pertanto deciso di stabilire in modo chiaro i nostri valori. Nella fattispecie non si è trattato di reinventare Vontobel, ma piuttosto di rendere chiaramente visibile il DNA della nostra azienda dopo anni di forte crescita e di tradurlo per il futuro. Vontobel è sinonimo di responsabilità per le proprie azioni, di un atteggiamento orientato al futuro che sfrutti le possibilità e di un pensiero indipendente a favore dei nostri clienti. La nostra identità affinata lancia un chiaro segno ed evidenzia i nostri stimoli e il modo in cui creiamo un valore aggiunto per i nostri clienti».

Vontobel ancorerà come modello di riferimento i punti fondamentali relativi all’identità in tutti i processi di performance e di sviluppo interni, sottolineandone così l’importanza per una soddisfazione duratura della clientela e uno sviluppo aziendale di successo. La nostra identità rinforzata mira anche a contribuire alla continua acquisizione dei migliori talenti per l’azienda. Vontobel, che sulla scia della forte crescita redditizia ha quasi raddoppiato il numero di collaboratori negli ultimi dieci anni, è già oggi un datore di lavoro attrattivo e desidera continuare a crescere in tutti i settori aziendali anche in futuro. A fine agosto lo specialista della gestione patrimoniale, dell’asset management attivo e nelle soluzioni d’investimento a livello globale ha presentato obiettivi ambiziosi per il 2020 e confermato la forte strategia di crescita.

Vontobel esprimerà l’identità affinata anche con un’immagine del marchio profondamente rielaborata. Un nuovo logo, elementi grafici originali e uno stile linguistico conciso costituiscono la base di un’immagine del marchio che include consapevolmente riferimenti a ciò che è stato raggiunto finora, ma che sottolinea la sua istanza di futuro. Composto unicamente dal nome Vontobel, il logo darà un volto univoco a tutte le attività in tutto il mondo. La gamma di colori è ispirata dallo stemma della famiglia Vontobel, rispecchiando in questo modo le radici dell’azienda, interpretandoli allo stesso tempo per il futuro digitale.

Patrick Farinato, Global Head of Marketing and Communication Vontobel: «Un marchio realizzato in maniera forte e coerente è non da ultimo nel mondo digitale di oggi un componente essenziale dell’esperienza cliente e pertanto un fattore che ci permette di differenziarci dalla concorrenza. In questo senso, un’immagine ben strutturata è un segnale e una promessa al cliente e di conseguenza anche uno stimolo e un obbligo per Vontobel. La nuova immagine mostra anche che non si è trattato di creare un nuovo Vontobel, ma di sviluppare ulteriormente un marchio forte per il futuro».

Durante questo processo Vontobel ha potuto giovarsi dei servizi dell’ufficio zurighese della consulenza marchi globale MetaDesign che a messo in piedi un team internazionale per condurre a buon fine il progetto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!