Aspettando il tapering della Fed

a cura di Dave Chappell, gestore di portafogli obbligazionari presso Columbia Threadneedle

Prevediamo che la Fed annunci oggi che ad ottobre partirà il programma reinvestimento del tapering (QT). Da tempo siamo convinti che la Fed ha progettato una finestra di sei mesi per guidare il mercato verso il QT e per dare tempo di valutarnela reazione, prima di decidere se continuare a normalizzare i tassi nel mese di dicembre.

Con l’inflazione che ha perso lo slancio negli ultimi mesi e nel breve periodo i recenti uragani che hanno colpito la crescita del Paese, c’è una grande probabilità che alcuni membri abbassino le loro previsioni sui tassi di fondi. Tuttavia, il cambiamento dovrebbe essere significativo per abbassare il “punto” mediano, che pensiamo continuerà a prevedere un terzo aumento più tardi nel corso dell’anno.

Il mercato attualmente valuta la probabilità di ulteriori aumenti quest’anno a circa il 50% e crediamo che la presidente Yellen non avvertirà la necessità di parlare di probabilità più elevate in questa fase precoce. Meglio controllare l’evoluzione dell’inflazione, dell’occupazione e della crescita, oltre a valutare i dettagli dello stimolo fiscale proposto, che Washington ha indicato verrà rilasciato la prossima settimana.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!