Analisi integrata uomo-robot: le opportunità dell’autunno

Di Enrico Malverti

Uomo contro macchina, istinto contro razionalità, estro contro freddezza. Da sempre viene avvertito questa rivalità e la finanza non è da meno. Ma si possono conciliare le due cose? Nell’operatività Hybrid Robo-Advisor abbiamo cercato di realizzare un servizio di robot-investing con l’apporto dell’esperienza e della sensibilità di un asset manager discrezionale.

Ormai l’esperimento ha superato i 12 mesi e possiamo affermare che questo tipo di approccio non solo è possibile ma può portare anche a vantaggi come quello di riuscire a contenere i rischi quando la volatiità esplode hedgiando le posizioni.

Nel corso del seminario di sabato 23 settembre Strategie azionarie e di portafoglio con l’analisi tecnica, fondamentale e quantitativa analizzeremo le logiche adottate e come si possono fondere i robot con l’asset management tradizionale. Portiamo ad esempio le operazioni effettuate da luglio ad oggi. A seguito della correzione vista a maggio sui mercati azionari è iniziata una fase laterale in cui si è quindi deciso, per affrontarla al meglio, contenedo i rischi, di scegliere un modello che comprasse solo sui supporti liquidando le azioni ogni qual volta il mercato si avvicinasse alle resistenze, per poi riprendere ad usare modelli trend follower per lo stock picking, solo alla rottura delle resistenze. Qui sotto trovate le operazioni chiuse negli ultimi tre mesi, tutte in gain.

L’appuntamento è per sabato 23 settembre a Milano presso la sede di Webank (sala Oriente), in via Massaua 6 a Milano dalle ore 9.30 alle 17.00. Clicca qui per programma dettagliato e iscrizione.

Hybrid Robo-Advisor: n° operazioni: 71; % profitable: 88,73%

Hybrid Robo Advisor

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!