Fondi: il 54% degli azionari italiani attivi non batte l’indice S&P Italy Bmi

A
A
A
di Finanza Operativa 25 Settembre 2017 | 14:30

Sono stati pubblicati gli S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA) Europe Scorecard che evidenziano i risultati di metà anno e analizzano i dati di performance dei fondi nel periodo compreso fra giugno 2016 e giugno 2017 contro i rispettivi benchmark. Ecco le conclusioni principali:

  • In questo periodo il 54% dei fondi azionari italiani gestiti attivamente non è riuscito a battere . Nonostante la maggior parte dei fondi attivi stia sottoperformando, si rileva un netto miglioramento rispetto all’ultimo Europe SPIVA Scorecard – (fine 2016), quando il 61%  dei fondi gestiti attivamente nello stesso gruppo nonha battuto il benchmark.
    Comunque, nell’ultimo decennio il 77% dei fondi attivi ha sottoperformato il benchmark di riferimento.
  • Tale tendenza si è osservata un po’ ovunque. Si è verificata infatti una notevole riduzione nel numero di fondi attivi azionari Europa  che hanno sottoperformato il benchmark nell’ultimo anno.
    Rispetto al precedente SPIVA Europe Scorecard – (fine 2016), il 50,9% dei fondi azionari europei denominati in euro ha sottoperformato il benchmark.Nonostante questo rappresenti ancora un’esigua maggioranza, è notevolmente inferiore rispetto all’80,4% equivalente che ha registrato una sottoperformance per lo Scorecard di fine anno 2016.
  • Tuttavia, quando viene considerata la performance media ponderata per gli asset dei fondi, la categoria azionari Pan-Europe non è roiuscita congiuntamente a battere il benchmark. L’S&P Europe 350 ha reso un impressionante 18,6% nel corso di un anno.
  • Mentre la performance media ponderata per asset dei fondi Pan-Europe denominati in euro ha sottoperformato restituendo il 17,6% nello stesso intervallo temporale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, Sycomore Europe Eco Solutions “Miglior Fondo Tematico Ambientale”

Top 10 Bluerating: Lyxor domina i governativi Usa

Nuovo ad per Lombard Odier Europe

NEWSLETTER
Iscriviti
X