Fondi: il 54% degli azionari italiani attivi non batte l’indice S&P Italy Bmi

Sono stati pubblicati gli S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA) Europe Scorecard che evidenziano i risultati di metà anno e analizzano i dati di performance dei fondi nel periodo compreso fra giugno 2016 e giugno 2017 contro i rispettivi benchmark. Ecco le conclusioni principali:

  • In questo periodo il 54% dei fondi azionari italiani gestiti attivamente non è riuscito a battere . Nonostante la maggior parte dei fondi attivi stia sottoperformando, si rileva un netto miglioramento rispetto all’ultimo Europe SPIVA Scorecard – (fine 2016), quando il 61%  dei fondi gestiti attivamente nello stesso gruppo nonha battuto il benchmark.
    Comunque, nell’ultimo decennio il 77% dei fondi attivi ha sottoperformato il benchmark di riferimento.
  • Tale tendenza si è osservata un po’ ovunque. Si è verificata infatti una notevole riduzione nel numero di fondi attivi azionari Europa  che hanno sottoperformato il benchmark nell’ultimo anno.
    Rispetto al precedente SPIVA Europe Scorecard – (fine 2016), il 50,9% dei fondi azionari europei denominati in euro ha sottoperformato il benchmark.Nonostante questo rappresenti ancora un’esigua maggioranza, è notevolmente inferiore rispetto all’80,4% equivalente che ha registrato una sottoperformance per lo Scorecard di fine anno 2016.
  • Tuttavia, quando viene considerata la performance media ponderata per gli asset dei fondi, la categoria azionari Pan-Europe non è roiuscita congiuntamente a battere il benchmark. L’S&P Europe 350 ha reso un impressionante 18,6% nel corso di un anno.
  • Mentre la performance media ponderata per asset dei fondi Pan-Europe denominati in euro ha sottoperformato restituendo il 17,6% nello stesso intervallo temporale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: