Bny Mellon lancia il fondo Bny Mellon Us High Yield Beta

BNY Mellon Investment Management ha lanciato il nuovo fondo BNY Mellon U.S. High Yield Beta, disponibile agli investitori istituzionali e agli intermediari finanziari in Europa e UK. Il fondo mira a raggiungere gli obiettivi di rendimento degli investitori superando con successo le sfide che molte strategie di investimento specializzate sui titoli high yield devono affrontare. Adotta un approccio efficiente per contenere i costi e conseguire un rendimento paragonabile a quello dell’indice Bloomberg Barclays U.S. Corporate High Yield Index, nell’arco di un intero ciclo di mercato. Per riuscirvi adotta un’esposizione ai rischi di mercato in linea con quella del benchmark e gestisce con cura il rischio di default. L’approccio di investimento si fonda sui seguenti principi:

  • Le singole obbligazioni high yield sono selezionate per riflettere le caratteristiche chiave e i rischi di mercato dell’indice di riferimento (con un livello di beta “1”).
  • I modelli proprietari di analisi fondamentale e strutturale dei titoli di credito permettono di ridurre l’esposizione ai default potenziali e mitigare il rischio di ribassi.
  • Gli innovativi sistemi di implementazione della strategia garantiscono la liquidità del fondo, minimizzano i costi di transazione e permettono di dispiegare il capitale su base giornaliera. Inoltre aiutano ad allineare le caratteristiche di rischio del portafoglio con quelle dell’indice, preservando le decisioni di allocazione degli attivi.
  • Il fondo adotta un indice di riferimento ampio, che permette di accedere all’intera gamma di titoli del credito high yield permettendo potenzialmente di generare rendimenti superiori rispetto a un sottoinsieme dell’indice stesso.

Matt Oomen, Head of International Distribution di BNY Mellon IM, commenta: “Il fondo BNY Mellon U.S. High Yield Beta rappresenta una soluzione efficiente per investire sulle obbligazioni high yield statunitensi, in un periodo in cui la ricerca di rendimenti continua a rappresentare un tema fondamentale per gli investitori istituzionali e gli intermediari”.
“Sinora, accedere ai rendimenti del mercato high yield si è dimostrato complesso: molti gestori hanno incontrato delle difficoltà nel tenere il passo con le performance degli indici di mercato, soprattutto su base netta. Il fondo che introduciamo è più efficiente dei competitor in termini di costi e adotta un approccio innovativo all’individuazione dei bond e alla gestione dei costi di transazione. Inoltre offre una performance competitiva, in linea con quella dell’indice di riferimento, e una buona liquidità in un settore altrimenti illiquido”.
“Il fondo si basa sulla strategia che la nostra società di investimento Mellon Capital Management ha gestito per cinque anni, sovraperformando i peer sin dal lancio nel 2012. Siamo fieri di portare questa proposta unica e innovativa sul mercato”.
 Paul Benson, Head of Fixed Income Portfolio Management di Mellon Capital Management Corporation, commenta: “Crediamo ci siano delle valide opportunità sul mercato high yield. La nostra strategia offre la possibilità di investire sulle obbligazioni ad alto rendimento degli Stati Uniti, contenendo i costi grazie a un approccio efficiente. Abbiamo ampia esperienza sul settore e il nostro track record rappresenta una valida prova dell’importanza che attribuiamo ai risultati. Miriamo a generare rendimenti consistenti nel lungo periodo rispettando il profilo di rischio degli investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!