Hedge, anche la Bce vuole la registrazione

A
A
A
di Marco Mairate 26 Febbraio 2009 | 10:28
Dopo il weekend di Berlino prosegue il dibattito intorno ai fondi hedge e ad una loro possibile regolamentazione. Ora anche la Banca Centrale Europea è daccordo su stilare una lista dei gestori.

“In questo contesto andrebbe considerato l’obbligo di registrazione per gli hedge fund o per i gestori degli stessi di dare informazioni sui fondi gestiti”

Secondo una nota diffusa dalla stessa BCE anche la banca centrale sarebbe favorevole ad una registrazione dei fondi hedge e alla pubblicazioni degli asset che questi investitori hanno in portafoglio. In particolare Francoforte sarebbe propenso a chiedere agli hedge di iscriversi in un apposito registro e avere  accesso ai portafogli dei fondi.

“L’Eurosistema sarebbe favorevole a un’iniziativa per raccogliere, raggruppare e rendere pubbliche informazioni macro-prudenziali su portafogli di capitale gestiti attivamente e finanziati a leva, compresi gli hedge fund”, riporta un documento della  Bce di risposta alla Commissione europea pubblicato mercoledì sera.

“Data la natura globale dell’industria degli hedge fund un’iniziativa del genere dovrebbe essere coordinata a livello internazionale e tenere conto delle iniziative già in corso”..

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X