L'Oracolo – That's Amore…

Molto premuroso. Decisamente molto attento alle esigenze della clientela. Tanto da avvertirti preventivamente di eventuali ritorsioni economiche, di cui magari non sei propriamente a conoscenza. Che potrebbe effettuare lui stesso. Così si presenta un responsabile di una rete leader di mercato ed è quello che si scopre leggendo una mail mandata ad un cliente, il quale ha deciso spontaneamente di fornircela. Dal nostro conto, non possiamo rifiutarci di proporvela. Omettiamo i nomi, conta la sostanza.

Ecco il motivo della mail. Novembre 2008. “Desideriamo informarla che la signora x ha lasciato Banca XX per ragioni del tutto personali…Al fine di continuare ad assicurarle la migliore assistenza nelle sue scelte di investimento, abbiamo affidato la cura del rapporto con lei al nostro private banker xy, consulente di grande esperienza, che abbiamo selezionato con particolare attenzione per questo importante incarico”.

Eccoci al nocciolo della questione, dopo una parte passata a descrivere l’importanza del rapporto tra la banca e il nostro cliente “In proposito, vorremmo raccomandarle di valutare con grande cautela la possibilità di trasferire i suoi investimenti ad un’altra società: consideri che ciò potrebbe comportare per lei costi aggiuntivi, duplicazione di commissioni, penali. Significherebbe interrompere un cammino che abbiamo imparato a percorrere insieme (quest’ultimo passaggio è decisamente struggente; già mi immagino il vecchio private banker e il nostro cliente che corrono mano nella mano su un campo di fiori, sorridendosi con affetto),  disperdendo il valore che siamo riusciti a costruire per lei..”

La situazione narrata non è oggettivamente un caso singolo. Certo è, comunque, che i modi di approccio al cliente qui descritti confermano lo stretto legame che ancora oggi esiste tra clienti e promotori finanziari, piuttosto che tra clienti e istituto finanziario. E l’improvviso innamoramento che scatta di fronte al risparmiatore quando cresce il timore di perderelo. Ad ogni modo non può non nascere un sorriso sul nostro volto; di quelli che tipicamente compaiono al sorgere del seguente pensiero. “Quanto amore intorno a noi…”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!