Man Group, asset in caduta libera per RMF

Brutto colpo per le masse gestite da RMF (nella foto il Ceo Herbert Item) società di gestione specializzata in fondi hedge che negli ultimi  tempi ha visto scendere le masse gestite.

Secondo il il sito del FT il patrimonio gestito da RMF scenderà di un’ulteriore 60% entro il marzo del 2010, arrivando così a 9 miliardi di dollari rispetto i 33 miliardi che gestiva nel marzo del 2008.

Il motivo di una tale debacle è da imputarsi in gran parte a Bernard Madoff, investment  manager truffaldino verso cui RMF era esposta.

Secondo il sito, nelle peggiori delle ipotesi RMF potrebbe perdere fino al 90% del suo patrimonio; questo valore si ottiene calcolando riscatti per un 40% nel 2010 dopo il calo del gestito del 17% verificatosi negli ultimi 6 mesi al marzo 2009. Oltre a questo ci si attende un deleverage di 3-4 miliardi di dollari per i prodotti più levereggiati della stessa RMF. 

Anche sull’intera industria hedge, le attese sono nere. Dopo un calo delle masse nell’ordine del 20% nel secondo semestre del 2008, anche per il 2009 il patrimonio globale dovrebbe subire un’ulteriore contrazione del 15-30% a 950 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!