Etf, la gamma Future Present di Etf Securities supera il mld di dollari di aum

L’interesse degli investitori per la gamma di ETF “Future Present” di ETF Securities continua ad aumentare: l’AUM negli strumenti della società su sicurezza informatica e robotica e automazione complessivamente ha passato il miliardo di dollari a ottobre 2017. Il risultato rafforza ulteriormente la posizione di ETF Securities come uno dei principali provider indipendenti di Exchange Traded Products (ETPs).

Il ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF di ETF Securities, lanciato a ottobre 2014 in partnership con ROBO-GLOBAL®, ha ora superato la soglia dei 715 milioni di dollari americani*. Il prodotto è stato il primo ETF in Europa sul settore della robotica e automazione globale, e permette agli investitori di accedere in modo semplice, liquido ed economico alle società che guidano la rivoluzione della robotica, dell‘automazione e dell’intelligenza artificiale.

L’ISE Cyber Security GO UCITS ETF (ISPY) di ETF Securities, lanciato a ottobre 2015, ha raggiunto i 316 milioni di dollari. L’ETF offre esposizione alle società tecnologiche che sviluppano soluzioni per contrastare la minaccia del crimine informatico e il rischio che esso pone ai governi e alle società.

Howie Li, CEO du Canvas presso la piattaforma UCITS di ETF Securities, afferma: “Il successo della nostra gamma Future Present conferma la nostra convinzione che i titoli tecnologici rappresentino vere e proprie opportunità di crescita per gli investitori e siano un fattore di diversificazione dei portafogli. La performance del prodotto sulla robotica e automazione in particolare è stata notevole, e riteniamo che l’esposizione di lungo periodo alle aziende di questo settore, così come a quelle della sicurezza informatica, permetta agli investitori di accedere a una quarta rivoluzione tecnologica e industriale che non ha precedenti. Continuiamo a rilevare come il crescente impiego di dati per i progressi tecnologici, e la ricerca di efficienza e sostenibilità stiano nel loro insieme gettando le basi della società del futuro e cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo”-

Negli ultimi 12 mesi, l’ETF sulla robotica e automazione ha generato una performance del 39.1%. Nello stesso periodo di tempo, l’Indice MSCI ACWI delle azioni globali ha generato il 16.6%. Dal lancio, il fondo ha registrato rendimenti del 51.6%, rispetto al 18.1% del paniere complessivo MSCI.

L’ISPY ha prodotto rendimenti dell’11% negli ultimi 12 mesi e del 14.6% dal lancio. Richard Lightbound, CEO della regione EMEA di ROBO-GLOBAL, l’index provider del ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF, ha affermato: “Gli investitori stanno scegliendo sempre più il nostro indice perché offre esposizione alle aziende del settore della robotica, automazione e intelligenza artificiale nel mondo. È una sfida complessa. Siamo lieti di disporre, all’interno del nostro advosory board, di un network di esperti dedicato alla robotica e all’intelligenza artificiale grazie al quale possiamo continuare a seguire e individuare i trend di crescita del settore, aspetto che ha determinato il successo del nostro indice”.

Dave Gedeon, Head of Research and Development presso Nasdaq Global Information Services, che gestisce l’Indice ISE Cyber Security® UCITS, ha affermato: “Il settore della sicurezza informatica è in continua e rapida evoluzione, perciò è fondamentale che l’indice sottostante sia abbastanza flessibile da permettere agli investitori di ottenere un‘esposizione ottimale a questo ambito. Continueremo a sviluppare l’indice per i nostri partner globali, offrendo loro una soluzione che punta a cogliere la continua crescita del settore della cybersecurity”.

Frank Spiteri, Head of Distribution per ETF Securites, ha commentato: “Il successo della gamma di ETF Future Present evidenzia come i bisogni degli investitori continuino a evolversi, creando opportunità per soluzioni nuove e più intelligenti. Aver raccolto 1 miliardo di dollari americani tanto rapidamente con due nuovi ETF dimostra come questi due strumenti siano in grado di soddisfare la domanda, e sottolinea inoltre l’efficacia della nostra strategia di distribuzione.” Massimo Siano, Head of Southern Europe per ETF Securities, ha commentato: “Nonostante ETF Securities quoti oltre 200 ETP nel mercato italiano gli investitori italiani oggi ci fermano pure per strada per parlarci solo di questi 2 temi. Questo per noi è il migliore dei segnali. L’intelligenza artificiale cambierà la nostra vita per sempre e dalla produttività generata non si tornerà più indietro”.

Il ROBO-GLOBAL® Global Robotics and Automation GO UCITS è il primo ETP UCITS quotato in Europa a fornire accesso al megatrend emergente della robotica e automazione. L’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF è elaborato per fornire esposizione alle società attive in primo luogo nel settore della sicurezza informatica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!