Oltre 300 i professionisti dell’analisi tecnica e quant per IFTA 2017

“È stato un anno di duro lavoro per tutto il team SIAT, ma ha dato i suoi frutti: un evento “Quantech” di alto livello come questo richiede un buon network di conoscenze, fondamentale per avere speaker accademici e professional di fama internazionale, ma anche molta fantasia per organizzare eventi serali all’altezza dello standard qualitativo della conferenza”. Questo il commento di Presidente SIAT e Chairman IFTA 2017 Davide Bulgarelli a margine dall’evento internazionale che si è svolto a Milano alla fine della scorsa settimana.

“Un convegno di questo livello, di quattro giorni, sarà un unicum per molti anni – aggiunge Bulgarelli – Ora abbiamo infatti altro lavoro da svolgere nella diffusione professionale dell’approccio tecnico e quant ai mercati finanziari. Abbiamo riunito tre generazioni di analisti tecnici ed é stato un piacere vedere in sala tanti giovani che si preparavano ad affrontare le sfide importanti del fintech, dal robo alla blockchain. Ringrazio tutti i partner che ci hanno sostenuto in quest’impresa credendo in questo mastodontico progetto. Grazie anche ai giornalisti che ci hanno seguito e dato copertura ed a presto per altre iniziative”.

Tra gli speaker di fama internazionale che hanno arricchito il programma di questa edizione figurano: John Bollinger, Presidente della Bollinger Capital Management, Kathryn Kaminski, autrice ed esperta di systematic investing, Perry Kaufman, Presidente della KaufmanSignals.com, Richard Peterson, CEO di MarketPsych, Robert Prechter, CEO della Elliott Wave International, Riccardo Ronco, Senior Technical Analyst presso la  Caxton Associates, Spyros Skouras, Professore di Finanza Internazionale presso l’Università di Atene e Founder della Scientific Investments, Ferdinando Ametrano, Professore di Bitcoin e Blockchain Technologies presso il Politecnico di Milano e l’Università Milano-Bicocca, Tomoya Suzuki, Professore di Computer Science presso l’Università di Ibaraki in Giappone e Dan Valcu, Founder della Educofin Market Consultants.

“Questo IFTA 2017 aveva alcuni obiettivi e una ambizione” ha commentato Francesco Caruso, Presidente del Comitato Scientifico SIAT “Gli obiettivi erano quelli di avvicinare il mondo istituzionale e il mondo universitario alla nostra disciplina, mostrando il livello dell’analisi tecnica mondiale e di quella italiana in particolare, ma anche di rappresentare un trait d’union fra questi tre mondi che hanno una interdipendenza sempre maggiore. L’ambizione di SIAT e di tutti quelli che hanno  collaborato  con grande impegno e sacrificio del loro tempo a questo evento era quella di creare un qualcosa di unico, che rimanesse impresso nella memoria di tutti i partecipanti e che servisse come trampolino per le future iniziative. Queste quattro giornate hanno visto alternarsi sul palco grandi nomi che hanno contribuito all’affermazione dell’analisi tecnica come disciplina di approccio operativo e analitico ai mercati a nomi istituzionali che hanno presentato il top della ricerca internazionale, con un’attenzione particolare a un fenomeno molto importante e in evoluzione come il Bitcoin e in generale il mondo delle cryptocurrency. Ma molto spazio è andato anche agli analisti italiani, che hanno mostrato a tutti l’altissimo livello della nostra scuola – spesso vincitrice di premi a livello internazionale – e i nuovi filoni di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. È stata per chi ama questa disciplina e i mercati una sequenza emozionante e di altissimo livello, che lascia ampi spazi di riflessione sulle future direzioni dell’analisi tecnica e in generale di tutto il settore finanziario collegato ai mercati. A nome del Comitato Scientifico ringrazio caldamente tutti gli speaker per avere dato il loro massimo, sia nella qualità e originalità dei lavori sia nelle presentazioni, e tutti i nostri associati e gli sponsor che hanno fatto di questa Conferenza mondiale un grande motivo di lustro culturale e organizzativo per SIAT e per l’Italia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!