Riforma fiscale Usa: quali settori ne beneficerebbero

A cura di Amundi Am
Il presidente americano ha appena annunciato la tanto attesa riforma fscale. Visto che le azioni americane sono diventate molto costose, è importante interrogarsi su tutto ciò che potrebbe avere un effetto sugli utili delle società quotate. Tenendo conto dell’importanza di Wall Street per gli altri mercati, è una questione che non riguarda solo gli Stati Uniti.
Di primo acchito, il taglio delle imposte societarie dal 35% al 20% dovrebbe far salire gli utili. A guardar bene, però, il tasso d’imposizione effettiva è molto distante dal tasso teorico e la realtà è più sfumata. Inoltre, notiamo grosse disparità a seconda dei settori di attività, della quota di vendite all’estero e dell’entità della capitalizzazione.
In questo contesto, le conclusioni generalizzate sono fuorvianti. In defnitiva, in base ai nostri calcoli e alle nostre stime, solo quattro settori su dieci dovrebbero benefciare realmente del taglio dell’aliquota fscale: telecomunicazioni, sanità, beni di consumo voluttuari e beni di consumo primari. Anche altri tre settori, quello industriale, quello energetico e quelle dei materiali, dovrebbero trarne vantaggio, ma in misura minore. Infne vi sono tre altri settori – utility, informatico e fnanziario che – data la situazione particolare in cui si trovano – non benefceranno del taglio delle imposte. Vi è chiaramente una stretta correlazione tra la percentuale di vendite negli Stati Uniti e la pressione fscale: più un settore è internazionale e minore sarà il carico fscale. Ciò vale soprattutto per il settore informatico.
Per quanto riguarda invece le utility, si tratta di un settore molto nazionale (95%), ma poco tassato: a fronte di redditi regolamentati, le aziende operanti in questo settore hanno goduto fnora di sgravi molto ampi. Infne, per quanto riguarda il settore fnanziario, nel periodo 2007-2016 esso è stato tassato attorno allo zero (6%), e ciò testimonia il peggioramento della sua redditività all’inizio della Grande crisi fnanziaria (2008-2009) e la costituzione di signifcativi crediti d’imposta differiti a partire da allora. Si noti che i titoli azionari nazionali e le imprese a piccola e media capitalizzazione dovrebbero ampiamente benefciare del taglio delle imposte.
Solo il tempo ci dirà se la riforma fiscale annunciata riuscirà a superare l’ostacolo del Congresso. Anche se non verranno toccati i punti principali del programma, l’impatto sulle società quotate sarà comunque più limitato del previsto visto il divario tra la tassazione teorica sulle imprese – 40% comprese le tasse locali – e la tassazione effettiva – 25% di media dal 2007 al 2016 (si veda il grafco). Come già detto, conviene esaminare la situazione dei diversi settori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!