Selectra lancia Magnetica, la nuova piattaforma “Raif”

Farad Group, Gruppo lussemburghese indipendente specializzato nel fornire servizi B2B in ambito assicurativo e finanziario, lancia Magnetica SICAV-RAIF, la nuova piattaforma proprietaria RAIF nata con l’obiettivo di fornire ai gestori di fondi soluzioni AIFMD in risposta alla normativa lussemburghese (RAIF Law). I RAIF (Reserved Alternative Investment Fund), ovvero i fondi di investimento alternativi riservati, sono una nuova categoria di veicoli adottati dal governo Lussemburghese con la legge del luglio 2016, che combinano le caratteristiche e le flessibilità strutturali dei fondi di investimento  specializzati lussemburghesi (SIF) con quelle delle società d’investimento in capitali di rischio (SICAR).
I RAIF non necessitano di un’autorizzazione diretta da parte della CSSF (Commission de Surveillance du Secteur Financier), con un conseguente ridotto time to market. Magnetica SICAV-RAIF è una piattaforma di architettura aperta rivolta a professionisti di investimenti che intendono lanciare il loro proprio fondo RAIF, riducendo notevolmente i costi di gestione e il tempo necessario per elaborare le transazioni, attraverso un servizio di gestione efficace e chiavi in mano. Farad Group offre un supporto continuo e completo, incluso l’hosting e la sorveglianza regolamentare, la gestione di marketing, di distribuzione e di gestione degli investitori.
In partenza a breve due comparti con attività aggregate e un AUM di 70 milioni di euro. “Il RAIF ha permesso il raggiungimento di un time to market decisamente migliorato per i nuovi lanci di fondi, offrendo ai gestori l’importante opportunità di istituire AIF evitando il doppio strato di regolamentazione – commenta Marco Cipolla, Direttore di Selectra – Il suo successo sul mercato è stato immediato. Con la nuova piattaforma RAIF, Selectra Group completa la gamma delle piattaforme su misura che già  includevano SIF, UCITS e Impact Investing, permettendo ai gestori di fondi di  concentrarsi sulle proprie competenze fondamentali di asset management e offrendo loro rendimenti attrattivi adattati ai rischi, una maggiore diversificazione e un universo globale di investimento più ampio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: