Hedge, Commerzbank pronta a uscire dal mercato

Secondo il FT, Commerzbank avrebbe messo in vendita Comas, società controllata dalla banca tedesca e specializzata in fondi di fondi hedge.

La unit diretta da Mehraj Mattoo, è stata costituita nel 1999 e nel maggio del 2008 disponeva di sette fondi di fondi hedge.

Il principale veicolo di Comas era il CGALE Comas Global Alternatives, un Fof multi-strategy  che è stato ri-domiciliato a Dublino nel 2007 ma originariamente lanciato nel 2000. Il fondo disponeva di circa 600 milioni di dollari di asset in gestione rispetto agli 1,37 miliardi di dollari gestiti dall’intera Comas (Q1 2008).

Dell’intero patrimonio gestito da Comas, circa 450 milioni provenivano dalla raccolta presso il mercato retail e 920 milioni da quello istituzionale.

Il motivo che ha portato alla vendita di Comas non è not, certo con l’industria alternativa che segna riscatti per il 30% del gestito la domanda sembra alquanto retorica.

Secondo l’articolo, la società, che dispone di uffici a Francoforte, Londra e New York vale intorno ai 900 milioni di dollari ma se non si dovessero trovare compratori, la unit verrà chiusa.

Tra i possibili acquirenti ci sarebbero alcune società di fondi di fondi hedge e family office, investitori allettati dai prezzi stracciati che gli asset scontano in questo momento di crisi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!