Nelle ultime sedute Bper Banca e Banco Bpm sono finiti sotto i riflettori con movimenti molto accentuati tanto al ribasso quanto al rialzo. Quali indicazioni operative ci può fornire per entrambi?

Banco Bpm sta testando un importante supporto statico di medio termine a 2,65/2,7 euro che al momento sembra dimostrarsi un valido sostegno. Questo potrebbe riportare il titolo a chiudere il gap ribassista aperto a quota 2,92 euro lo scorso 7 novembre, per poi assistere ad un allungo verso i 3 euro.

Bper Banca ieri è salito con volumi quadrupli rispetto alla media mensile e ha recuperato i pesanti ribassi iniziati nella prima parte di ottobre. Il titolo è ancora distanza dalla zona di ipercomprato e questo potrebbe far propendere per un ulteriore allungo. La conditio sine qua non perchè possa proseguire il rally di ieri è che venga superata la resistenza statica di breve termine a quota 4,35 euro. Oltre questo livello avremo un primo target a 4,55 euro e in seguito in area 4,8 euro, tenendo presente che un acquisto del titolo andrà corredato da uno stop loss sotto il minimo di ieri a 4,17 euro.

Yoox Net-a-Porter continua a perdere terreno dopo il crollo verticale di ieri alimentato dall’outlook deludente per quest’anno. Questo affondo è un’occasione d’acquisto?

Dal punto di vista tecnico Yoox Net-a-Porter potrebbe offrire un’occasione d’acquisto ora visto che ha disegnato una figura che potenzialmente potrebbe segnalare un’inversione rialzista. A ciò si aggiunga che il titolo ha aperto un ampio gap-down in zona 32,45 euro e a mio parere nell’eventuale in cui dovesse tornare sopra i 30 euro, sarà probabile assistere ad una chiusura del suddetto gap. Un acquisto del titolo andrà corredato da uno stop loss da fissare sotto il minimo di ieri a 28,3 euro, violato il quale si potrebbe assistere ad un’ulteriore correzione.

Prysmian ha perso terreno dopo la diffusioni dei conti trimestrali. Quali strategie ci può suggerire per questo titolo?

Prysmian in effetti sta scendendo, ma a differenza del Ftse Mib non ha disegnato tre lunghe candele nere visto che ne ha disegnata già una quarta. Al momento il titolo ha confermato la tenuta a 27,7 euro del supporto statico di medio periodo. Se anche oggi questo livello dovesse rivelarsi un valido punto di appoggio, potrebbe favorire un’inversione di rotta di Prysmian, con possibilità di assistere a ritorni in area 29 euro prima e poi a 30 euro.
A chi volesse acquistare suggerire di fissare uno stop loss molto rigido sotto 27,6 euro.

Ci sono altri titoli che vuole segnalarci a Piazza Affari?

Sto seguendo Saras che si trova in una fase di rimbalzo tecnico dopo essere tornato nelle scorse sedute ad incrociare al rialzo a 2,18 euro la media mobile a 50 giorni.
Ieri i corsi hanno inoltre incrociato al rialzo a quota 2,23 euro la media mobile a 21 sedute, salvo riportarsi al di sotto della stessa in chiusura di sessione. Il titolo è stato respinto dalla soglia dei 2,3 euro, resistenza statica di medio termine, ma a mio avviso ha buone chances, una volta diminuita la volatilità generale del mercato, di oltrepassare l’ostacolo appena segnalato, con obiettivi a 2,4 euro in primis e poi in zona 2,55/2,6 euro.