I dati macro non aiutano Wall Street

Partenza all’insegna dei ribassi per Wall Street, dove non aiutano le indicazioni arrivate dal fronte macro visto che ad ottobre l’indice dei prezzi al consumo ha mostrato un rialzo dello 0,1%, in frenata rispetto allo 0,5% precedente. Sebbene il dato si sia rivelato perfettamente in linea con le attese degli analisti.  La versione “core”, depurata cioè delle componenti più volatili quali alimentari ed energia, è salita dello 0,2%, rispetto allo 0,1% di settembre, e anche in questo caso in linea con le previsioni.

A deludere anche l’indice New York Empire State Manufacturing, che misura l’andamento dell’attività manifatturiera nell’omonima area. A novembre si è attestato a 19,4 punti, in decisa frenata rispetto alla rilevazione precedente fermatasi a 30,2 punti. Il dato odierno ha deluso le previsioni degli analisti che si erano preparati ad un calo più marcato a 26,3 punti. Ad ottobre invece le vendite al dettaglio sono salite dello 0,2%, in frenata rispetto alla lettura precedente rivista al rialzo da +1,6% a +1,9%. Il dato diffuso oggi è stato leggermente superiore alle stime che parlavano di un rialzo dello 0,1%.
Al netto della componente auto si è avuto un incremento dello 0,1%, anche in questo caso in netto ridimensionamento rispetto alla rilevazione di settembre rivista verso l’alto dall’1% all’1,2%. Le attese erano per una variazione positiva dello 0,2%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!