Nasce Pmi Capital, digital platform dedicata alle società Aim

IR Top Consulting ha presentato PMI Capital, la prima digital platform dedicata alle società del mercato AIM Italia. La piattaforma è riservata a investitori istituzionali e professionali e ad aziende che vogliono quotarsi sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI. La piattaforma, flessibile e scalabile anche su altri mercati non regolamentati europei, è rivolta a investitori istituzionali e professionali, market maker e “industry influencer”: un HUB verticale su AIM con multipli di mercato, dati finanziari, analisi e informazioni su tutte le società quotate per decisioni di investimento informate. Rappresenta uno strumento per la finanza delle PMI che si inquadra nelle azioni del Governo su PIR e sugli incentivi alla quotazione. PMI Capital è la startup innovativa di IR Top.
Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top: “Alla luce delle azioni del Governo su PIR e “Finanza per la crescita” e della deducibilità dei costi di quotazione proposta nel Ddl Bilancio 2018, si è creato un contesto eccezionalmente favorevole allo sviluppo del mercato azionario delle PMI che ha generato un’alta domanda di investimento da parte di fondi PIR e contestualmente un crescita dell’offerta di PMI che potranno valutare la quotazione su AIM. PMI CAPITAL si pone al centro di questo scenario come protagonista di un passaggio epocale verso la finanza dell’Equity. Si tratta della prima piattaforma digitale rivolta ad investitori per una scelta consapevole di investimento e a società private per valutare la fattibilità di IPO. Sulla base delle nostre analisi la liquidità che continuerà ad essere generata dai PIR e il credito d’imposta sui costi di IPO, se approvato, potrebbe creare un potenziale di sviluppo del mercato AIM stimabile al 2020 in circa 300 società quotate per una capitalizzazione complessiva di 15 miliardi di Euro. Riteniamo che questa nostra piattaforma possa essere di aiuto anche all’economia italiana che basa la propria crescita sulle PMI e sulla loro capacità di diventare “le grandi imprese di domani” attraverso la quotazione in Borsa”.
La piattaforma PMI Capital è lo strumento digitale per offrire agli investitori dati e informazioni a valore aggiunto sul mercato AIM Italia, e alle aziende una nuova modalità di interazione con il mercato dei capitali nel rispetto della MIFID II.
PMI CAPITAL PER GLI INVESTITORI DI AIM ITALIA. PMI Capital si rivolge agli Investitori Qualificati (Istituzionali e Professionali) di AIM Italia al fine di facilitare l’analisi di rischi e opportunità delle società emittenti AIM Italia. All’interno della piattaforma nel Research HUB è possibile conoscere il mercato AIM attraverso:
AIM MULTIPLES ANALYSIS: evidenzia i multipli attesi EV/EBITDA e P/E per il triennio 2017-2019 per le società AIM Italia, sulla base del consensus delle ricerche pubblicate nell’ultimo anno e disponibili sulla Società quotata. Il Report fornisce anche i multipli medi settoriali
.
KEY REPORT AIM: rappresenta la raccolta più completa di dati relativi alle società AIM Italia sulla base di 25 parametri selezionati. È possibile visualizzare e ordinare le società sulla base del singolo parametro di interesse.
OSSERVATORIO AIM: contiene le analisi di IR Top sulle tematiche di Governance, Flottante, Liquidità, PIR, IPO, performance, financials e Investitori di mercato.
EQUITY RESEARCH: offre circa 300 Equity Research di oltre 21 società specializzate in analisi finanziaria Equity.

AIM INSIGHT 2020. Il mercato AIM Italia, che ha registrato negli ultimi anni il maggior numero di collocamenti, comprende 89 società con una capitalizzazione pari a 5,3 miliardi di euro e una raccolta totale in IPO (e successivi aumenti di capitale e bond) pari ad oltre 2,3 miliardi di euro. Nei primi 10 mesi del 2017 sono state 18 le IPO su AIM Italia.
Il Ddl Bilancio 2018 (che dovrà essere approvato dal Parlamento entro dicembre 2017) ha introdotto il credito d’imposta sul 50% dei costi di consulenza sostenuti dalle PMI per  l’operazione di IPO fino al 31 dicembre 2020:
– importo massimo del credito d’imposta: 500.000 euro
– soggetti destinatari: PMI
– mercati target: regolamentati e non regolamentati a livello europeo
– misura della manovra: 80 milioni di euro nel triennio 2019-2021
Il disegno che caratterizzerà il prossimo quinquennio vedrà, secondo IR Top, uno scenario di sviluppo tale da generare una crescita del mercato azionario in particolare delle PMI. Ipotizzando che prosegua la raccolta PIR secondo le previsioni del Governo e con l’approvazione della Finanziaria 2018 in tema di incentivi, IR Top stima uno sviluppo potenziale del mercato sulla base di alcune ipotesi:
Misura della manovra: 80 milioni di euro nel triennio 2019-2021
Valore medio credito d’imposta
Rapporto IPO AIM Italia/Altri mercati
Capitalizzazione media
Trend SPAC
Di seguito i trend di crescita storici e previsionali:
CAGR 2014-2017: +16% società, +37% capitalizzazione
CAGR 2017-2020: +49% società, +45% capitalizzazione
Nel 2020 si prevede una capitalizzazione di mercato di Euro 16 miliardi e circa 300 società quotate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: