Ecco i vincitori degli SRI Awards italiani

Sono stati assegnati lo scorso 14 novembre, i primi SRI Awards italiani a cinque categorie di fondi Sri (socially responsible investing) distribuiti in Italia. Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.
I vincitori sono i fondi:
Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds (categoria “Obbligazionari corporate”)
Dpam L Bonds Government Sustainable (categoria “Obbligazionari governativi”)
Etica Azionario (categoria “Azionari”)
Mirova Europe Environmental Equity (categoria “Tematici”)
Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (categoria “Bilanciati e flessibili”)
Gli Awards sono stati comunicati nel corso di una cerimonia al termine della seconda edizione del Salone dello SRI, unico appuntamento in Italia dedicato alla presentazione di prodotti e strategie Sri (socially responsible investing), che ha registrato presenze oltre le aspettative (vai a resoconto). Il Salone è organizzato da ETicaNews con Forum per la finanza sostenibile, Anasf ed Efpa.
MODELLO. Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI. Non esistono progetti simili a livello internazionale
CAMPIONE. Il campione è stato costruito integrando i fondi del database del Forum per la finanza sostenibile al 30 settembre 2016, con gli aggiornamenti segnalati dagli espositori del Salone dello SRI. Su questo paniere, sono poi stati considerati i fondi attivi all’inizio del periodo di valutazione (tre anni). Il risultato è un universo analizzato di 75 famiglie di fondi, per oltre 160 prodotti. Di questi, 76 rappresentano fondi azionari; 41 fondi i tematici; 11 i flessibili e bilanciati; 26 gli obbligazionati corporate e 14 gli obbligazionari governativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: