Credito privato: cos’è e quando richiederlo

Il prestito personale oppure credito privato è un tipo di finanziamento che viene erogato da una banca o da una società finanziaria, dalla quale si riceve la somma in denaro richiesta, che dovrà essere restituita in modalità rateizzata. La rateizzazione è caratterizzata da una frequenza con cui la rata deve essere pagata e un tasso di interesse, questi due parametri variano a seconda dell’istituto a cui il prestito viene richiesto e alla somma richiesta.
Il credito privato è uno strumento sempre più frequentemente utilizzato e da un sempre maggior numero di persone, che necessitano di denaro da poter spendere nell’immediato.
Ai giorni d’oggi risulta difficilissimo, per non dire impossibile, per la maggior parte delle famiglie italiane, avere a disposizione liquidità accumulata tramite dei risparmi. In Italia sta divenendo popolarissimo anche il credito Svizzero, che è appunto un credito privato ma erogato da una struttura svizzera, che viene utilizzato sempre più frequentemente grazie ai tassi di interesse vantaggiosi che questo offre.
Parlando di credito privato non dobbiamo subito pensare alla richiesta di grosse somme di denaro a cui comunque questo strumento si presta in maniera perfetta, ma è un finanziamento che può essere richiesto anche per far fronte a problematiche che la vita quotidiana ci può presentare.
credito privato
Il fatto che molte famiglie vivano in situazioni di precarietà economica a causa della perdita di lavoro o della mancanza di un’occupazione fissa, le porta ad avere problemi nel poter risolvere anche imprevisti che forse 20 anni fa potevano sembrare una sciocchezza. L’eventualità di un incidente in automobile, senza conseguenze tranne all’automezzo, il quale deve essere riparato a nostre spese, può risultare per alcuni soggetti al giorno d’oggi un ostacolo insormontabile. E questo è il primo esempio che mi è venuto in mente, ma potrei continuare per giorni. In questo caso, la richiesta di un credito privato può aiutare nel superamento di quell’ostacolo.
Come detto prima può essere utilizzato anche per richieste ben più importanti; quanti di voi pensano di avere un’idea brillante da sviluppare, un modello di business che potrebbe funzionare o un’attività che potrebbe fruttare, ma non hanno i fondi necessari per poter avviare il progetto? Con la richiesta di un credito privato, forse questo vostro sogno potrebbe prendere vita.
Un consiglio che ci sentiamo di dare a tutti quelli che si accingono a richiedere un credito privato è quello di analizzare approfonditamente le varie agenzie alle quali avete intenzione di far richiesta e di confrontare tra di loro i vari finanziamenti basandovi sui tassi di interesse che questi offrono.
Detto questo è uno strumento utilissimo, al quale fare ricorso quando la necessità è reale. Infatti come detto precedentemente, non bisogna dimenticarsi, che la somma va restituita secondo modalità e tempi ben precisi se non si vuole incappare in segnalazioni, more o sanzioni, le quali precluderebbero quasi sicuramente l’accesso ad un credito personale futuro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!