Le opportunità tra i bond Emergenti

A cura di Daniel Moreno, Responsabile del Debito dei Mercati Emergenti di Mirabaud Am
I mercati emergenti rappresentano ora l’86% della popolazione mondiale, il 75% della massa terrestre e delle risorse del pianeta e pesano per il 50% sul PIL mondiale (PPP). Per gli investitori ignorare tutto questo significa lasciarsi scappare un’opportunità.
La varietà del debito dei mercati emergenti è molto ampia e sorgono di continuo nuove opportunità per quanto riguarda il debito sovrano e le obbligazioni corporate sia in valuta forte sia in valuta locale.
In valuta locale, ad esempio, le obbligazioni russe continuano a essere un investimento interessante poiché l’inflazione è precipitata al di sotto del 3% ma al tempo stesso la banca centrale continua a gestire le aspettative attraverso un rigido regime di politica monetaria con tassi di interesse di base ancora al 7,5%. Questo livello di rendimento reale offre un ampio supporto agli investitori obbligazionari. Parallelamente, la moneta sta beneficiando della ripresa della crescita e dei prezzi del petrolio più elevati. Altri investimenti interessanti sono da trovarsi in Brasile, Indonesia, Argentina e, in una certa misura, in Turchia e Messico.
Sul fronte della valuta forte, gli spread sovrani si sono ridotti ai livelli precedenti al crollo delle materie prime del 2014/2015 a circa 300 punti base, ma si può ancora trovare valore in emittenti high yield selezionati. Sul fronte corporate, le obbligazioni continuano a beneficiare di una bassa sensibilità ai tassi d’interesse, di una minor duration e di bassi tassi di default.
Il debito dei mercati emergenti offre una storia strutturalmente convincente con caratteristiche di rischio/rendimento attraenti. Le prospettive positive di lungo termine sui fondamentali garantiscono inoltre che l’asset class abbia un elevato grado di longevità per quanto riguarda la futura generazione di reddito e l’apprezzamento del capitale. Queste caratteristiche sono particolarmente rilevanti in un contesto in cui l’obbligazionario dei mercati sviluppati continua a risentire di rendimenti estremamente bassi e di rischi relativi alla duration elevata.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!