Hedge, torna l'ottimismo tra i gestori

CHICAGO

Citadel, hedge fund con sede a Chicago, ha in programma di raccogliere 2 miliardi di dollari per lanciare un nuovo fondo hedge, dedicato alle tematiche macro.

La società fondata da Ken Griffin, lo scorso anno ha registrato una pesante battuta d’arresto su due dei suoi fondi bandiera, Kensington e Wellington, entrambi in flessione del 55%. Ma il 2009 è iniziato con il piede giusto ed ora la società sembra pronta a raccogliere la sfida dell’attuale crisi e lanciare nuove iniziative.

Il primo fondo, che punta a raccogliere 2 miliardi di dollari, investirà su valute e tassi di interesse così come su macro trend globali. Gli asset raccolti potrebbero inoltre convogliare nel fondo Citadel Global Macro Fund, che vedrebbe così salire le masse gestite fino a 5 miliardi di dollari. Altri fondi che la società intende lanciare saranno focalizzati sul mercato equity e quello dei titoli convertibili.

Confermato anche il piano commissionale 2-20%; inferiore agli standard della società di Chicago, che nei periodi più felici riusciva a strappare fino al 9% di commissioni di gestione sul patrimonio.

BOSTON

Tre ex investment manager di Boston stanno per lanciare una nuova società hedge. Si tratta di Vernon Square Capital LLC, un nuovo fondo market neutral che vede tra i suoi soci Robert Earl (ex Goldman Sachs Group); Richard Weed e Geoff Kelly, entrambi provenienti da Putnam Investmen

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!