Certificati, da Vontobel un “Tracker” sul settore Battery Energy Storage

A
A
A
di Finanza Operativa 11 Dicembre 2017 | 14:15

Vontobel amplia l’offerta di Tracker Certificate sul SeDeX quotando un nuovo prodotto con scadenza 2022. Il Tracker Certificate Battery Energy Storage (Isin DE000VN9DES6) segue 1:1 la performance del Battery Energy Storage Performance-Index che replica la performance di un portafoglio di aziende attive nel settore dello stoccaggio di energia e nella produzione di batterie (sviluppo delle batterie agli ioni di litio, imprese chimiche, produttori di batterie).

Tra le caratteristiche rilevanti per l’acquisto di uno smartphone, l’elemento più importante risulta essere una maggiore durata della batteria. Lo stoccaggio di energia è diventato infatti un presupposto per l’utilizzo e il successo sul mercato dei dispositivi multimediali. Al tempo stesso, anche le piccole unità di accumulo dell’energia devono affrontare grandi sfide: pur continuando a ridursi di dimensioni, devono avere una capacità di stoccaggio sempre maggiore.

La domanda, già stimolata dalla crescita delle vendite di telefoni cellulari e computer portatili, potrebbe vedere un’ulteriore espansione grazie alla crescita del mercato delle auto elettriche dando così un nuovo impulso alle società coinvolte nella produzione di litio. A queste sfide si aggiunge la questione della mobilità elettrica, considerata come uno dei criteri più importanti per il successo del mercato dei dispositivi mobili, ed in particolare, per le automobili elettriche. Queste ultime, hanno attualmente una forte limitazione all’uso dettata dai problemi di autonomia. Il mercato, in forte espansione, resta limitato poiché lo scopo di un’automobile è quello di percorrere lunghe distanze.

La mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica, così come il prezzo ancora relativamente elevato, rimangono gli ostacoli maggiori che saranno da superare per promuovere l’acquisto di tali veicoli. Con la continua riduzione dei prezzi delle batterie agli ioni di litio, è probabile che le automobili elettriche lascino definitivamente il mercato di nicchia. Tesla, il produttore leader di auto elettriche, si è fatto carico, per esempio, del problema delle batterie investendo 5 miliardi di euro al fine di centralizzare parte importante della sua catena di produzione e fornitura con l’obbiettivo di ridurre del 35% i costi di produzione delle sue batterie.

I vantaggi dei tracker Certificate:

  • I Tracker Certificate offrono la possibilità di investire su temi attrattivi o settori normalmente non accessibili direttamente sul mercato
  • Prodotto efficiente in termini di costi: con una sola transazione, il Tracker Certificate consente di investire su un indice tematico senza dover acquistare ogni singolo titolo componente l’indice
  • Pubblicazione giornaliera dei pesi associati ai singoli titoli sul sito certificati.vontobel.com
  • Prodotti liquidi negoziabili sul segmento SeDeX di Borsa Italiana dalle 9:05 alle 17:30.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X