L’evoluzione della securities finance

A cura di Lynden Howie, responsabile Enhanced Custody EMEA, State Street

Nei periodi di cambiamento, specialmente quando si affrontano delle crisi, è importante imparare ad adattarsi e innovare.

Le banche depositarie che si stanno affacciando all’universo dell’alternative financing sono solo un esempio del fatto che la regolamentazione sta spingendo gli operatori del settore ad assumere nuovi ruoli e a cambiare drasticamente le regole tradizionali.

Stanno emergendo nuove soluzioni per offrire fonti di liquidità alternative; si fanno avanti nuovi player che vogliono svolgere il ruolo di market-maker, comprese le istituzioni finanziare non appartenenti al settore bancario, come ad esempio gli hedge fund. Inoltre, stiamo assistendo alla nascita di nuove tecnologie volte alla creazione di network peer-to-peer (P2P) che offrono un accesso diretto alla liquidità.

Nel 2008 State Street ha lanciato l’Enhanced Custody, per rispondere alle necessità dei clienti a seguito della crisi finanziaria e per aderire ai cambiamenti regolamentari. Da allora la piattaforma è cresciuta ed è un operatore all’avanguardia dei profondi cambiamenti che stanno avvenendo nel panorama finanziario. Se da un lato ha ricevuto impulso  dall’evoluzione regolamentare, dall’altro la piattaforma è cresciuta per effetto delle condizioni di mercato dopo la crisi finanziaria.

Per essere complementare rispetto al tradizionale modello finanziario Prime Brokerage, l’Enhanced Custody si è trasformata in una soluzione innovativa per la comunità degli investimenti alternativi. Nella sola State Street,  sull’onda del successo della nostra ormai consolidata attività negli Stati Uniti, nel biennio 2015-2016 i ricavi delle nostre attività di  Enhanced Custody nell’area EMEA sono aumentati del 33%.

Tra i benefici dell’Enhanced Custody troviamo l’accesso a una nuova fonte di liquidità abbinata a una maggiore visibilità e un maggior controllo delle attività finanziate all’interno dei conti dei clienti in custodia. I sostenitori del nuovo modello ne evidenziano il grado di diversificazione, mentre gli investitori apprezzano la sicurezza delle attività e l’accesso a un servizio di custodia che rappresenta uno strumento di copertura nei periodi più turbolenti.

Dal momento che l’evoluzione del settore del securities finance continua, ci aspettiamo che emergano nuove soluzioni e prodotti, come il collegamento dei beneficiari  effettivi agli hedge fund, nonché degli hedge fund stessi con altri hedge fund, in quanto questi attori ricercano i metodi più efficaci per finanziarsi oppure per ottenere migliori ritorni sui saldi di cassa a lungo termine.

Siamo fortemente convinti che l’evoluzione del settore dei finanziamenti sia destinata a proseguire.

Uno sguardo al futuro

Ovviamente, se da un lato i cambiamenti regolamentari avranno impatti che si vedranno nel lungo termine, dall’altro si comincia a comprendere chiaramente che cosa abbia in serbo il futuro. Gli sviluppi tecnologici stanno cambiando notevolmente il settore e, vista la velocità di espansione dello stesso, i finanziamenti peer-to-peer avranno un grande impatto sui canali bancari tradizionali.

I finanziamenti peer-to-peer rappresentano un elemento relativamente nuovo nel panorama dei finanziamenti alternativi e l’utilizzo di piattaforme tecnologiche efficienti permetterà di ottenere transazioni più sicure, ritorni più competitivi e l’espansione delle comunità virtuali. Tutto questo porta a una maggiore possibilità di scelta per i consumatori  e il P2P lending è destinato ad essere una forza dirompente nel comparto finanziario.

Il settore finanziario di oggi è diverso da com’era cinque anni fa e molto probabilmente nei prossimi cinque anni assisteremo alla nascita di una piattaforma di distribuzione con architettura aperta che renderà più semplice affrontare i cambiamenti in atto.

Cambierà anche il concetto di forza lavoro. Via via che le piattaforme cresceranno e risulterà chiaro chi sarà annoverato tra i vincitori (o al contrario tra i vinti), i nuovi player del mercato punteranno in modo aggressivo ad accaparrarsi i migliori talenti nell’ambito dello sviluppo e della vendita di tecnologia, con un conseguente calo della domanda di organico in funzioni di processo.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!