State Street: a dicembre fiducia degli investitori in calo di 1,5 punti a livello globale

State Street Global Exchange ha pubblicato i risultati relativi allo State Street Investor Confidence Index® (ICI) per il mese di dicembre 2017. Ecco quanto rilevato: l’indice globale è sceso a 94,8 punti, con un calo di 1,5 rispetto al mese di novembre, principalmente per effetto del calo registrato sia in Nord America (-6,2 punti) che in Asia (-2,8 punti). In Europa invece la fiducia degli investitori è salita di 16 punti, raggiungendo quota 96,9.

“Dopo aver raggiunto un picco a luglio di quest’anno, la fiducia degli investitori è scesa per cinque mesi consecutivi; in particolare, negli ultimi tre mesi, abbiamo assistito a una riduzione degli asset di rischio da parte degli investitori, con un valore dell’indice inferiore a 100″, ha dichiarato Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile Global Macro Strategy di State Street Global Markets. “Mentre le prospettive economiche appaiono sempre più rosee, come dimostrato dalle rilevazioni sulla fiducia di consumatori e imprese, l’atteggiamento più cauto degli investitori lascia intravedere il timore che i mercati finanziari potrebbero aver già scontato gran parte delle buone notizie”.

“In Europa, la crescita sana e la prosecuzione degli acquisti da parte della BCE potrebbero aver contribuito a rafforzare la fiducia degli investitori”, ha affermato Kenneth Froot di State Street Associates, divisione di ricerca e advisory di State Street Global Exchange. “Anche se l’indice rimane sotto i 100, sembra che gli investitori europei siano meno preoccupati del fatto che i rischi politici possano avere un impatto negativo sulla solida performance economica in tutta la regione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!