Strategie di portafoglio per il 2018

A cura di Sara Silano, Morningstar
A rising tide will lift all boats” (l’alta marea solleverà tutte le barche, Ndr) è un detto americano, reso popolare da John Fitzgerald Kennedy, molto usato da politici ed economisti per esprimere l’idea che un generale miglioramento congiunturale andrà a beneficio di tutti. Descrive bene anche il sentiment sui mercati azionari nel 2017, anno che è destinato ad essere uno dei migliori dal 2013, se non dal 2009.
L’indice Morningstar emerging market è in crescita di circa il 17%, quello dell’Eurozona del 14,5% e quello dei mercati sviluppati dell’8,7% (tutti i dati sono in euro al 13 dicembre). Le performance elevate generano ottimismo tra gli investitori, che alimenta gli acquisti. “Il nostro indicatore globale del sentiment mostra un atteggiamento positivo verso la maggior parte delle attività finanziarie”, dice Matthias Palowski, Associate portfolio manager di Morningstar investment management. “Questo significa che potrebbe cominciare un periodo potenzialmente complesso per gli investitori”.
Detto in altri termini, non si può pensare di guadagnare tanto senza rischiare nulla, esattamente come non ci si può abbuffare a Natale e sperare di non ingrassare (a parità di altre condizioni). Morningstar dedica l’intera settimana allo studio dei trend che hanno caratterizzato il 2017 sui mercati e nell’industria del risparmio e alle prospettive per il 2018, passando in rassegna i diversi strumenti finanziari e le modalità per gestire al meglio il portafoglio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!