Contabilità ordinaria e semplificata: le principali differenze

Imprese e lavoratori autonomi sono vincolati ad aggiornare periodicamente il proprio regime contabile, tenendo nota nei vari registri di acquisti, vendite, incassi e pagamenti. La contabilità semplificata, come enunciato dalla parola stessa, prevede un minor numero di adempimenti e si rivolge ad imprese individuali o società i cui ricavi siano inferiori ad una certa soglia. Oltre i 400.000 euro nel caso si svolga un servizio oppure i 700.000 se si producono o commerciano beni, diventa obbligatoria la contabilità ordinaria. La gestione di questo regime è più complessa perché richiede la compilazione obbligatoria di tutta una serie di libri contabili in aggiunta ai registri base. Farlo bene è di vitale importanza se non si vuole incorrere in eventuali sanzioni in sede di verifica fiscale. Ed è proprio da questa esigenza di imprenditori e società che nasce Reviso, la piattaforma di Teamsystem per la gestione a tutto tondo della contabilità, in sicurezza e comodamente dal proprio computer.
contabilità2
La piattaforma in cloud per la contabilità ordinaria e semplificata. Nel gestire la contabilità è molto importante che i documenti siano condivisi da tutti in modo semplice e veloce. Attraverso la fatturazione in cloud di Reviso, ciò diventa possibile ed è sufficiente connettersi alla rete per controllare l’avanzamento di incassi e pagamenti. Attraverso l’accesso multiutente senza limiti di account contemporanei attivi, vari dipartimenti della stessa azienda possono visionare le fatture e snellire la procedura di controllo e archiviazione. Oltre alle fatture, Reviso ci permette di gestire anche il magazzino, gli ordini, le bolle ed inviare i documenti via smartphone, semplicemente scattando una foto. Pensiamo, ad esempio, al fattorino che consegna un prodotto e la relativa bolla ad un cliente. Un attimo dopo, tramite il cellulare, potrà inviare il documento all’amministrazione che lo andrà ad archiviare contestualmente. Vale lo stesso discorso per il nostro commercialista che, collegandosi alla piattaforma potrà accedere in autonomia alla documentazione necessaria, senza contattarci direttamente.
Tutte le funzioni aggiuntive di Reviso. Reviso non è un semplice software per la fatturazione ordinaria e semplificata ma ci offre un ventaglio di funzionalità molto più ampio. Infatti, seduti alla nostra scrivania, abbiamo in mano una serie di strumenti potenti per gestire il budget aziendale e la redditività dei progetti in atto. Possiamo, poi, tenere d’occhio la situazione attraverso le statistiche di vendita e di acquisto. Abbiamo anche il controllo sull’anagrafica dei prodotti presenti in magazzino nonché una funzione sviluppata appositamente per eseguire l’inventario. Il tutto nella massima sicurezza e con la certezza di poter recuperare qualsiasi documento in qualsiasi momento: l’unico requisito necessario è una connessione internet. Grazie a Reviso e alla piattaforma condivisa, sarà possibile risparmiare molto tempo che potremo dedicare alla crescita della nostra attività

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!