L'Oracolo – Come ti raggiro Obama

Se è vero che dalla crisi si esce con lo spirito di iniziativa e con ampie capacità di adattamento, allora siamo sulla strada giusta. Perché in seguito al recente aut aut di Obama sulla questione dei bonus ai dirigenti, le società hanno già avuto modo di correre al riparo.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Citigroup, Morgan Stanley e altre istituzioni finanziarie che il governo ha aiutato, stanno pensando di aumentare la parte fissa dei compensi per i top manager e i quadri con maggiori responsabilità. Un modo chiaro, semplice ed infallibile di aggirare gli ultimi trend “punitivi” da parte delle autorità.

E così siamo alle solite. Soliti moniti mal recepiti, solite furbate, soliti impuniti. Non c’entra il populismo. Né si fa appello alla forca. Il mondo va così, si sa, ma alle persone con un minimo di moralità, non può che dare estremamente ai nervi. Detto ciò però, come disse Spike Milligan, tutto ciò che ci resta da chiedere, è di avere anche noi la possibilità di sperimentare su noi stessi che il denaro non può renderci felici.

PS Avevo scritto out out, al posto di aut aut, che segue la corretta forma latina del termine. L’immersione nell’esterofilo mondo finanziario odierno, sta  influendo sulla mie già precarie capacità cognitive.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: