Ethereum, la madre di tutte le cryptovalute. Come maneggiarla

A cura di Daniele Bernardi, Ad Diaman Scf

Se definiamo forse impropriamente il Bitcoin come il  “il padre” della Blockchain, certamente Ethereum può rappresentare “la madre” di tutte le crypto currencies. Questo deve essere stato il pensiero del mitico figliol prodigo, Vitalik Buterin,  quando ha immaginato e realizzato il logo di Ethereum.

Chi conosce i simboli sacri, la madre del creatore è raffigurata dal simbolo “vescica piscis”. Ovvero l’incrocio di due cerchi (simbolo della duplicazione) e del triangolo nel centro, simbolo di riproduzione. Sembrerò dissacrante, ma se approfondite un poco i simboli sacri scoprirete delle cose fantastiche e realmente emozionanti.

Vescica piscis

Quando mi sono imbattuto nella cosiddetta Vescica Piscis, in realtà mi ci ha fatto imbattere l’amico Giuseppe La Spada, uno degli artisti più bravi d’italia a mio avviso, ho capito quanto avanti era stato Vitalik Buterin ed il suo Team nella decisione del logo da utilizzare. Un logo, semplice, apparentemente senza un senso logico, ma in realtà che incorpora un messaggio potentissimo: Ethereum è la madre della creazione, la creazione di migliaia di Tokens che stanno popolando l’universo dei Crypto Assets.

Universo

Gìà, l’universo, che centra l’universo? Anche il nome ha un suo perché, come si può desumere da un post di Vitalik stesso del 2014, ancora prima del crowdsale di raccolta fondi. Praticamente l’ether, come tutti i fisici sapranno è quello spazio fisico dell’universo, praticamente vuoto che non è così vuoto perché permette di far passare la luce, quindi qualcosa di praticamente invisibile che però permette di trasmettere un elemento fondamentale per la diffusione della vita.

Elemento vitale

Ethereum è proprio questo, un elemento vitale per l’ecosistema Crypto Assets che permette la nascita, l’esistenza, il proliferare di Tokens e Coin digitali che stanno rivoluzionando e rivoluzioneranno sempre di più il nostro modo di concepire l’economia e di gestire la nostra ricchezza.

Estremisti

Ci sono moltissimi estremisti del Bitcoin, che rispetto ovviamente, che considerano solo il Bitcoin una Crypto Currencies e tutti gli altri Tokens dei cosiddetti “Scam”, ovvero spazzatura che non hanno senso di esistere e sono pericolosi.

Stato di fatto

Esistono sicuramente delle cosiddette “Altcoin”, ovvero crypto assets diverse dal Bitcoin che sono scam, truffe o comunque start-up che ci metteranno tutto il loro impegno ma non ce la faranno, ma esistono tante altre iniziative, come appunto Ethereum che hanno dimostrato di possedere un valore enorme, potenzialmente anche superiore al Bitcoin, in quanto incorporano un potenziale impressionante di cambiare il mondo.

Motivazioni

Onestamente non sono ancora riuscito a comprendere bene, ma è un mio limite, se questi estremisti sono tali perché considerano solo il Bitcoin sicuro (la loro principale arma di attacco nei confronti delle altre crypto) oppure covano una sora di invidia perché il fenomeno Ethereum, esterno al Bitcoin, è riuscito a realizzare un eco-sistema potenzialmente molto più disruptive del Bitcoin stesso, che di per se è già molto disruptive, magari mi aiuteranno a capirlo proprio rispondendo a questo blog.

Parallelismo

Di certo l’Ethereum ha creato un universo parallelo al Bitcoin che ormai si auto alimenta creando valore per milioni di persone e non parlo del fatto che rispetto alla sua creazione è cresciuto come prezzo di qualche decina di migliaia di volte, ma mi riferisco a tutto l’ecosistema di sviluppatori, di hardware, software, esperti di comunicazione, esperti del settore che giornalmente lavorano e guadagnano da questa nuova economia digitale.

Smart contract

I cosiddetti Smart Contract, di fatto inventati e sviluppati proprio da Vitalik, possono essere realizzati anche mediante i Bitcoin, ma la genialata è stata quella di renderli più facili e accessibili ad una comunità di sviluppatori molto più ampia, realizzando dei linguaggi di programmazione ad hoc che di fatto sono diventati uno standard per la comunità.

Creazione

Questi Smart Contract, di cui magari parlerò più diffusamente in un altro post, permettono di dare “luce” alla creatività umana, di permettere a chi ha delle buone idee a trasformarle in progetti e se finanziate dalla comunità da trasformarle a sua volta in realtà, e questo è proprio il lavoro della Viscica Piscis…

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!