Capital Group: “Gli Emergenti hanno appena cominciato a recuperare terreno”

A cura di Chris Thomsen, Gestore di portafoglio di Capital Group

Il rally delle azioni dei mercati emergenti dura ormai da oltre 20 mesi, con un aumento del 70% dei titoli rispetto ai minimi di inizio 2016. Il rimbalzo si sta forse protraendo troppo? In realtà potrebbe essere soltanto l’inizio. L’espansione dell’economia globale, il rafforzamento delle valute e una solida domanda di componenti in ambito tecnologico depongono a favore dei mercati emergenti.

La ripresa globale sincronizzata costituisce un contesto ideale per i mercati emergenti, simile al periodo compreso tra il 2003 e il 2007. A fronte dell’attuale rimbalzo, le valutazioni generali risultano ancora interessanti a livello storico e rispetto ai mercati sviluppati. Ad esempio, Cina, Taiwan e Brasile vengono scambiati a circa 13 volte gli utili attesi l’anno prossimo, contro il dato di 17 volte gli utili stimati per l’indice MSCI World.

Anche i flussi di cassa delle società stanno aumentando, il che potrebbe determinare revisioni al rialzo degli utili. Secondo le previsioni, gli utili societari saliranno del 13% nel 2018 e, storicamente, il loro aumento è positivo per le quotazioni azionarie.

Il miglioramento dell’economia mondiale e la debolezza del dollaro possono sostenere le società in numerosi settori, dall’informatica ai beni di consumo, dai servizi finanziari all’esportazione di materie prime. Ad esempio, i colossi cinesi di internet Tencent e Alibaba potrebbero trarre vantaggio dalla rapida crescita dell’e-commerce e dei servizi finanziari. Le banche con solide attività di prestito al consumo potrebbero beneficiare del rafforzamento della crescita globale.

mercati emergenti vs sviluppati

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!