Flash sui mercati

L’S&P/Mib sale dello 0,4%, il Mibtel dello 0,1%, il Midex dello 0,2% mentre l’All STARS e’ sostanzialmente invariato.

Avvio di seduta incerto per i mercati azionari europei. Ieri sera l’S&P 500 ha terminato a -1,30%, mentre il Nasdaq ha ceduto lo 0,52%. I future sugli stessi indici al momento sono in flessione di circa mezzo punto percentuale. L’Hang Seng di Hong Kong ha fatto segnare un calo del 2,26%, mentre La borsa di Tokyo e’ rimasta chiusa per festivita’. Intesa San Paolo (-1,6%) in arretramento. Secondo indiscrezioni il consiglio di gestione avrebbe optato per la non distribuzione del dividendo 2008 e per l’emissione dei cosiddetti Tremonti bond per un ammontare di 4 miliardi di euro.

In forte calo Unipol (-7,1%) che ha archiviato l’esercizio 2008 con profitti pari a 107 milioni di euro, -74,5% rispetto all’anno precedente.
Il cda ha inoltre deciso di proporre all’assemblea degli azionisti di non distribuire dividendo.

Fiat (-4,2%) corregge dopo il consistente balzo in avanti messo a segno ieri. Chrysler ha reso noto che il progetto di partnership con il Lingotto prevede l’assunzione da parte della casa torinese del 35% del debito contratto nei confronti degli USA. In buona forma Tenaris (+2%), che approfitta dei recenti rialzi del prezzo del future sul crude quotato al Nymex, e Tiscali (+3,3%) dopo il ritorno del fondatore e primo azionista, Renato Soru, nel cda.

L’agenda macroeconomica odierna prevede alle 11.00 la bilancia commerciale nell’eurozona e alle 16.00 un intervento di Ben Bernanke (Fed).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: