Certificati, SG lancia i “Corridor” per investire con mercati non direzionali

Come sfruttare al meglio i mercati in trading range, ovvero fase laterale oppure senza un chiaro andamento rialzista o ribassista? Per rispondere a questa esigenza Société Générale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati e nell’innovazione di prodotto, ha deciso di ampliare la propria gamma di strumenti e di portare su Borsa Italiana una nuova famiglia di certificati, i Corridor, rivolti ad investitori evoluti e concepiti per prendere posizione in caso di andamenti non direzionali dei mercati.

Quotati a partire dal 18 gennaio 2018 sul segmento SeDeX di Borsa Italiana, i Corridor di SG sono caratterizzati da un profilo di rimborso chiaro e trasparente. Prevedono la possibilità di investire su uno specifico sottostante (al momento l’indice Ftse Mib, l’oro, i future sul petrolio Wti, il cambio Euro/dollaro, Intesa SanPaolo e Unicredit) con l’aspettativa che, nell’arco di vita del prodotto, il valore di tale sottostante rimanga sempre all’interno di un “corridoiodelimitato da una Barriera Superiore e una Barriera Inferiore predefinite. Nel caso ciò avvenga, a scadenza il Corridor riconoscerà un valore anch’esso predefinito pari a 10 euro; in caso contrario, l’investitore perderà integralmente il capitale investito.

“Nel 2012, in un momento di forte direzionalità dei mercati, SG è stata pioniere lanciando per prima i certificati a leva fissa giornaliera – ha affermato Marcello Chelli, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia – oggi, allo stesso modo, SG è la prima in Italia a quotare i Corridor che permettono agli investitori evoluti di investire, nel breve termine, in un contesto caratterizzato da movimenti di mercato laterali. Quindi, contrariamente agli strumenti tradizionali long o short, i Corridor consentono di ottenere un rendimento positivo anche se il sottostante rimane stabile. I Corridor rappresentano una nuova tappa dell’evoluzione della gamma di SG, sempre attenta a offrire strumenti innovativi, trasparenti e in grado di implementare specifiche esposizioni tattiche”.

I Corridor hanno liquidità infragiornaliera fornita da SG e sono negoziabili ogni giorno a un prezzo di mercato compreso tra 0 e 10 euro. Ecco, nel dettaglio, il meccanismo di funzionamento:
La caratteristica principale di un certificato Corridor è di rimborsare a scadenza un importo fisso (10 euro) a condizione che, durante la vita del prodotto, il valore del Sottostante1 rimanga sempre all’interno di un “corridoio” predefinito, delimitato da due barriere che non devono essere mai raggiunte o superate al rialzo (Barriera Superiore) o al ribasso (Barriera Inferiore). I Corridor, dunque, presentano un profilo di rimborso che prevede due possibili scenari:

  • a scadenza, se durante tutta la vita del prodotto il valore del Sottostante1 non raggiunge o supera né la Barriera Inferiore né quella Superiore, l’investitore riceve 10 Euro per ogni Corridor detenuto;
  • se, invece, una delle Barriere viene raggiunta o superata, il Corridor si estingue immediatamente e anticipatamente senza corrispondere alcun importo e l’investitore perde tutto il capitale investito.

La gamma in quotazione
I nuovi strumenti di SG in quotazione a partire dal 18 gennaio 2018 sono 63 e consentono di operare sui sottostanti più utilizzati dai trader italiani: l’indice FTSE MIB, le blue chip italiane Intesa Sanpaolo e Unicredit, oro, future sul petrolio WTI e il tasso di cambio euro/dollaro.
I Corridor hanno una scadenza di breve o medio terminemarzo, giugno e settembre 2018 – e possono essere negoziati in tempo reale sul SeDeX di Borsa Italiana grazie alla liquidità fornita da Societe Generale, il market maker ufficiale (detto Specialist).
La gamma di certificati Corridor verrà periodicamente aggiornata da Societe Generale per essere in linea con le condizioni di mercato.

ftse mib corridor certificati sg

azioni corridor certificati sg

azioni2 corridor certificati sg

euro dollaro corridor certificati sg

commodity corridor certificati sg

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!