Europa, le opportunità nell’aerospazio, pharma e IT secondo Comgest

A cura di Franz Weis, Gestore del fondo Comgest Growth Europe Opportunities

I mercati azionari hanno attraversato un momento positivo nel 2017 grazie al mix di bassa inflazione, politiche monetarie accomodanti e prospettive economiche in miglioramento. Le valutazioni sono state trainate da un’inflazione modesta mentre alla base della performance risiede il momentum degli utili. I mercati azionari europei hanno tratto vantaggio tanto dal medesimo contesto macroeconomico favorevole quanto da una maggiore stabilità di carattere politico, senza subire scossoni neanche in seguito all’inquietudine legata a Brexit. Quest’anno l’economia dell’area Euro dovrebbe crescere al ritmo più rapido degli ultimi dieci anni, con una previsione di crescita del Pil al 2,2%, trend decisamente più alto rispetto alle attese di 6 mesi fa (+1,7%). Anche l’Unione Europea dovrebbe battere le aspettative con una crescita robusta del 2,3%. Un consumo privato elastico, una più evidente crescita economica globale e una riduzione del tasso di disoccupazione ne rappresentano i principiali driver.

Anche gli utili societari nel Vecchio Continente sono cresciuti in maniera significativa, supportati da maggiore crescita dei ricavi, dato preceduto da segno positivo per la prima volta negli ultimi sette anni. Dopo anni di stagnazione, i margini di profitto sono migliorati data l’accelerazione del pricing power con un incremento dei ricavi. Unico aspetto che ha remato in senso contrario è da rintracciare nel rafforzamento della moneta unica cui abbiamo assistito nella seconda parte dell’anno.

L’anno che si è concluso da poco è stato particolarmente interessante per gli asset di rischio. Il settore legato alla tecnologia l’ha fatta da padrone, con IA, veicoli autonomi, Bitcoin e la disruption tecnologica che hanno giocato un ruolo simile a quello che Internet giocò negli Anni Niovanta, Anche l’attività di deal è cresciuta, sostenuta da una ripresa economica ad un ritmo mai così veloce negli utlimi 10 anni.

Le principali modifiche in termini di asset allocation sono derivate da eventi che hanno generato conseguenze sulla sostenibilità di lungo periodo delle loro attività. Tra i singoli titoli più interessanti vi sono MTU Aero Engines, Christian Hansen, Novo Nordisk e Amadeus.

MTU Aero Engines, dopo aver risolto alcuni problemi iniziali, ha tratto vantaggio dal lancio del proprio motore Geared Turbo Fan per l’Airbus A320neo. La durata di un programma di questo tipo si spalma su moltissimi anni durante i quali la società dovrebbe raccogliere i frutti di questa innovazione tecnologica grazie ai servizi di manutenzione e riparazione e alla vendita di parti di ricambio. Il mercato post vendita rimane florido grazie ai dati record di crescita del numero di passeggeri.

L’anno fiscale 2016/2017 è stato un altro periodo di risultati importanti per Christian Hansen, che ha registrato una crescita organica del 10%. La società sta anche vedendo i primi risultati delle iniziative di lungo termine nei settori innovativi legati alla biologia, salute delle piante e probiotici di nuova generazione, prodotti che hanno migliorato significativamente le prospettive di espansione dell’azienda.

Dopo aver dovuto affrontare la pressione sui prezzi dell’insulina nel 2016, Novo Nordisk ha diffuso dati molto positivi per quanto riguarda il nuovo farmaco basato sull’ormone GLP-1, l’Ozempic, per pazienti affetti da diabete. Questo trattamento verrà lanciato nel 2018 e dovrebbe contribuire in maniera significativa alla crescita della società nei prossimi cinque anni.

Amadeus ha dato nel corso dell’anno sempre più visibilità ai progetti del settore IT che dovrebbero caratterizzare lo sviluppo della società per i prossimi dieci anni, ossia software per hotel e aeroporti.

Wirecard dovrebbe continuare a beneficiare di una forte esposizione a uno spazio altamente dinamico di e-retail, mentre la crescente diffusione geografica negli Stati Uniti e in Asia dovrebbero spingere le quote di mercato.

Ci aspettiamo che proseguano i risultati positivi di Inditex, garantiti dall’esclusiva ed efficace combinazione di presenza retail online e fisica, in grado di offrire un’esperienza unica al cliente. Amadeus sembra nelle condizioni di continuare a beneficiare di un solido traffico di passeggeri per le compagnie aeree e della penetrazione nei mercati adiacenti grazie alle soluzioni software.

Il piano strategico di Coloplast è in linea con il suo ruolo di leader di mercato, raddoppiando gli investimenti in attività commerciali e accelerando quindi la crescita organica fino a un +9%.

Con l’approvazione delle autorità dell’antitrust dell’affare Essilor – Luxottica, il nuovo gruppo avrebbe a disposizione una serie di opportunità di espansione grazie alla creazione di migliori servizi e prodotti ottici per i propri clienti. Le prospettive di lungo termine sono positive per quelle società con solide strategie di ampio respiro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!