Rank 2: Warren Buffett, c'era una volta l'oracolo

Battuta d’arresto per il guru del mercato azionario. Dopo solo un anno Warren Buffett abbandona la cima della classifica di Forbes e riconsegna lo scettro al suo legittimo proprietario. Nel 2008 incoronato l’uomo più ricco del mondo, Buffet quest’anno – in seconda posizione – è quello che sicuramente ha perso di più.

Negli ultimi dodici mesi, infatti, il suo patrimonio si è alleggerito di ben 25 miliardi di dollari e la sua Berkshire Hathaway ha dimezzato il suo valore. Per l’uomo che investe solo in ciò che conosce, Goldman Sachs prima e General Eletric poi non sono state proprio la giusta scommessa. Pur ammettendo qualche piccolo errore nell’anno appena trascorso, la perdita di più di un terzo del suo patrimonio è ancora poca cosa per il maestro della finanza che nel suo salvadanaio conserva ancora 38 miliardi di dollari.

L’oracolo di Omaha dovrà affinare meglio le sue arti divinatorie per il prossimo anno se non vuole vedere la sua immena ricchezza completamente distrutta. Siamo sicuri, però, che per l’uomo che è passato dalle riunioni con i soci in casa propria e ai raduni con gli azionisti negli stadi, non sarà un’impresa impossibile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!