Longchamp, Ethenea: “Saranno 12 mesi positivi per i mercati azionari”

A
A
A
di Finanza Operativa 24 Gennaio 2018 | 10:00

“L’economia globale ha fatto registrare una partenza spedita nel 2018. Ci troviamo in una fase di maggiore profittabilità delle aziende e di ciclo crescente degli investimenti, che unito al calo della disoccupazione rende ottimisti sulle prestazioni del mercato azionario nei mesi a venire”. È l’analisi di Yves Longchamp, Head of Research di Ethenea Independent Investors.

“La Fed e la Bce hanno delineato uno scenario economico caratterizzato da crescita solida e inflazione pressoché stabile. In altre parole, questo significa che andremo incontro a una normalizzazione graduale delle politiche monetarie”. Tuttavia, secondo Longchamp, persistono i rischi legati a una potenziale crescita dell’inflazione ed è consigliabile, di conseguenza, ridurre la duration degli investimenti obbligazionari.

“Per quanto riguarda il mercato azionario, le nostre previsioni restano positive per almeno quattro fattori”, continua Longchamp. “Innanzitutto, le prospettive economiche positive supportano, e non di poco, la profittabilità delle aziende. In secondo luogo, il ciclo produttivo globale sta facendo molto bene e questo si traduce in un aumento nella domanda di investimenti. Terzo, la disoccupazione in costante calo sta sostenendo la fiducia dei consumatori e dunque i loro livelli di spesa. Infine, diversi segnali mostrano che la politica monetaria resterà accomodante per tutto il 2018. Se questo è il contesto, l’attuale fase positiva per l’economia globale e il mercato azionario è destinata a proseguire”, conclude Longchamp.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Raccomandazioni di Borsa: i Buy di oggi da Anima a Unidata

Investimenti: i titoli value non sono solo tra energitici e banche

Raccomandazioni di Borsa: i Buy degli analisti da Acea a Webuild

NEWSLETTER
Iscriviti
X