Spaxs e Alp.I, due nuove Spac debuttano sul mercato Aim di Borsa Italiana

A
A
A
Finanza Operativa di Finanza Operativa 1 Febbraio 2018 | 11:45

Due oggi i nuovi debutti a Piazza Affari sul mercato AIM Italia: Spaxs (che al momento segna un rialzo del 2% circa), la Spac (special purpose acquisition company) promossa da Corrado Passera e da Andrea Clamer focalizzata nel settore dei servizi finanziari e Alp.I (+0,8% circa la performance attuale), la Spac promossa da Mediobanca.

Nel dettaglio, Spaxs è la prima Spac in Italia con una politica di investimento focalizzata nel settore dei servizi finanziari e destinerà le risorse raccolte in fase di collocamento a un’operazione di aggregazione con una società target operante nel settore bancario e/o finanziario e per la sua successiva patrimonializzazione al fine di sostenerne una strategia di crescita e sviluppo. In fase di collocamento la società ha raccolto 600 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 81,33%. Banca IMI e Credit Suisse Securities hanno agito in qualità di joint global coordinator e, insieme a Equita sim, in qualità di joint bookrunner. Banca IMI ha agito anche in qualità di Nomad e Specialist.

Per Alp.I l’attività di investimento della società sarà principalmente rivolta a società e aziende italiane o società con stabile organizzazione in Italia, che necessitano di risorse finanziarie per il proprio percorso di crescita e sviluppo e con equity value indicativamente compreso tra circa 100 e 400 milioni di euro. In fase di collocamento la società ha raccolto 100 milioni di Euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 100%. ALP.I è stata assistita da Mediobanca Banca DI Credito Finanziario in qualità di global coordinator e joint bookrunner e da Equita sim, come Nomad, joint bookrunner e specialist.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Azioni Aim, Portobello: presto nuovi investimenti per crescere ulteriormente

Promotica debutta sul mercato Aim Italia

TrenDevice, esempio vincente di economia circolare. L’intervista all’ad Alessandro Palmisano

NEWSLETTER
Iscriviti
X