Certificati, da SG nuovi Cash Collect Protection Plus+ sulle valute emergenti

Société Générale, ha lanciato sul SeDeX di Borsa Italiana cinque nuovi certificati Cash Collect Protection PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi strumenti sarà possibile investire sul tasso di cambio tra l’Euro e la valuta di Messico, Sudafrica, Brasile e Turchia, potendo contare sull’Effetto Protection PLUS+ che differenzia i Certificati Cash Collect di Societe Generale fornendo una protezione aggiuntiva del capitale a scadenza.

L’esclusivo Effetto Protection PLUS+ fornito da SG consente di avere a scadenza e in caso di perdite consistenti del sottostante, una protezione ulteriore del capitale rispetto ai classici Cash Collect Certificates. Se a scadenza il sottostante supera la barriera prefissata, infatti, i Cash Collect tradizionali rimborsano il Valore Nominale diminuito della perdita totale del sottostante; i Cash Collect Protection PLUS+ di Societe Generale, invece, forniscono un ulteriore paracadute, rimborsando il Valore Nominale diminuito soltanto della differenza tra la perdita del sottostante e la barriera (fissata ad un deprezzamento del sottostante dal 30% al 50% a seconda del certificato).

Le principali caratteristiche di questi prodotti, in quotazione dall’2 febbraio, sono:

  • Un premio condizionale distribuito su base mensile compreso tra 0,45% e 0,90% in base al tasso di cambio sottostante considerato e alla barriera;
  • Effetto memoria dei premi mensili condizionali non distribuiti;
  • La possibilità di liquidazione anticipata dopo un anno dall’emissione;
  • il meccanismo di protezione condizionata a scadenza (3 anni) dato dallo specifico Effetto Protection PLUS+ di Societe Generale.

Come funzionano gli strumenti Al termine di ogni mese l’investitore si troverà di fronte a due possibili situazioni:

  • la Valuta Emergente si è apprezzata rispetto all’Euro oppure si è deprezzata non più del 50% (per il certificato con XS1669415710) o non più del 30% (per gli altri quattro certificati), ovvero il fixing del tasso di cambio Euro / Valuta Emergente è inferiore o uguale al 150% o al 130% del fixing alla Data di Valutazione iniziale: in questo caso il certificato riconosce un premio mensile compreso tra 0,45% e 0,90% (a seconda del tasso di cambio sottostante e della Barriera).
  • in caso contrario, il certificato non riconosce il premio, che viene “memorizzato”.

Inoltre, al termine del primo anno, e poi su base mensile, se la Valuta Emergente si è apprezzata (ovvero il fixing del tasso di cambio Euro / Valuta Emergente è inferiore o uguale al 100% del fixing alla Data di Valutazione iniziale), il certificato viene rimborsato anticipatamente e riconosce il 100% del Valore Nominale, oltre al premio mensile.

Nel caso in cui il certificato non sia stato liquidato in anticipo, a scadenza possono verificarsi due scenari alternativi:

  • la valuta emergente si è apprezzata rispetto all’Euro oppure si è deprezzata ma non più del 50% (per il certificato XS1669415710) o non più del 30%(per gli altri quattro certificati), ovvero il fixing del tasso di cambio Euro / Valuta Emergente a scadenza è inferiore o uguale al 150% o al 130% del fixing alla Data di Valutazione iniziale, l’investitore beneficia della protezione condizionata del capitale e riceve il 100% del Valore Nominale, oltre al premio mensile;
  • in caso contrario, grazie all’Effetto Protection PLUS+, l’investitore registrerà una perdita attenuata sul Valore Nominale, pari al deprezzamento della Valuta Emergente nei confronti dell’Euro, solo per la parte eccedente il 50% o il 30%. Per esempio, a fronte di una perdita del sottostante del 52% alla data di osservazione finale, con un Cash Collect tradizionale barriera l’investitore avrebbe maturato una perdita del 52%. Tale perdita, invece, con un Cash Collect Protection PLUS+ si riduce al 2% con un rimborso pari al 98% del Valore Nominale (nel caso del certificato XS1669415710) e al 22% con un rimborso pari al 78% nel caso degli altri quattro certificati.

Vincenzo Saccente, Co-Head Public Distribution di Societe Generale in Italia, ha commentato: “In seguito al successo registrato dalle precedenti emissioni abbiamo deciso di realizzare una nuova emissione di certificati Cash Collect Protection PLUS+. Le valute di Messico, Sudafrica, Brasile e Turchia rappresentano un’asset class molto interessante in termini di rendimento e consentono di puntare a premi mensili. Non bisogna sottovalutare, però, l’elevata volatilità che le caratterizza: proprio per questo, l’Effetto Protection PLUS+ costituisce un elemento di protezione aggiuntivo per chi voglia approcciare questi mercati”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!