Fidelity lancia FF Global Short Duration Income Fund, per difendere il capitale ed erogare reddito

A
A
A
di Finanza Operativa 5 Febbraio 2018 | 13:30

Come noto i risparmiatori italiani detengono un’ampia parte dei loro asset in liquidità; 1.400 miliardi di Euro parcheggiati in conti correnti e conti liquidità. Gli investitori meno inclini al rischio, infatti, faticano nel contesto attuale a trovare soluzioni di investimento difensive ed efficienti. In un contesto in cui il 30% del mercato obbligazionario europeo presenta rendimenti negativi, la maggior parte delle soluzioni di investimento che offrono rendimenti interessanti richiedono di sacrificare la qualità e incrementare il rischio, esponendo potenzialmente gli investitori più difensivi a rischi indesiderati. La scarsità di opportunità idonee induce quindi molti a privilegiare la liquidità e “parcheggiare” gran parte dei propri risparmi, perdendo quindi potere d’acquisto, a causa dell’effetto dell’inflazione.
Ci troviamo in un contesto – commenta Cosmo Schinaia, Country Head per l’Italia di Fidelity International in cui la liquidità si può rivelare una vera e propria trappola; un costo per gli investitori, che di fatto perdono soldi, lentamente ma inesorabilmente, in virtù dell’effetto di erosione del valore del denaroproprio dell’inflazione. Non serve infatti che l’inflazione sia elevata per sentire i suoi effetti, come dimostra il fatto che negli ultimi 20 anni, pur con pressioni sui prezzi contenute, un risparmiatore italiano avrebbe perso il 30% del suo potere d’acquisto per il solo effetto dell’aumento dei prezzi (fonte Eurostat). A ciò si aggiunge il fatto che molte delle soluzioni che offrono rendimenti interessanti hanno un livello di rischio  eccessivo per gli investitori più difensivi. Proprio per soddisfare l’esigenza di soluzioni difensive ma efficienti Fidelity ha sviluppato FF Global Short Duration Income Fund, una soluzione di investimento obbligazionaria difensiva e con bassa sensibilità ai tassi di interesse, che a nostro avviso può essere particolarmente apprezzata dagli italiani per integrare la liquidità con uno strumento orientato alla difesa del capitale che possa erogare reddito e mitigare gli effetti dell’inflazione”.
FF Global Short Duration Income Fund è un fondo obbligazionario disegnato specificamente per consentire agli investitori di:
mantenere un basso profilo di rischio; che sulla scala SRRI si posiziona a 2 su 7.
ottenere un rendimento positivo in un ciclo economico;
beneficiare di un flusso di reddito stabile, pari all’1% per il 2018, (classi hedged a distribuzione).
Le caratteristiche principali del fondo sono:
Rating medio delle obbligazioni in portafoglio elevato (Investment Grade) per ridurre il rischio di credito;
Duration corta, da 0 a 3 anni e attualmente inferiore a 2 anni, per mitigare il rischio tassi di interesse;
Selezione attiva delle singole emissioni a livello globale, per offrire diversificazione e qualità;
Predilezione per le obbligazioni societarie, per aumentare l’efficienza del fondo;
Copertura del rischio cambio (per le classi Eur hedged), eliminando la volatilità delle valute;
Disponibilità della classe a distribuzione di cedole stabilizzate
L’impegno al mantenimento di un rating medio del portafoglio pari a investment grade, cioè di elevata qualità, è un importante tassello per controllare la volatilità, limitare i ribassi potenziali e aumentare la difesa del capitale. Con i tassi di interesse previsti in aumento, inoltre, gli investimenti con una duration breve danno protezione dall’aumento dei tassi di interesse, rafforzando quindi la valenza difensiva del fondo. Per il 2018 l’obiettivo del fondo nella sua classe a cedola è quello di distribuire un reddito dell’1%, interamente ottenuto dalle cedole staccate dagli investimenti sottostanti e al netto delle commissioni e dei costi di copertura delle valute globali nei confronti dell’euro. La versione del fondo con cambio coperto (Euro hedged) elimina il rischio valutario ed è dunque preferibile per gli investitori Euro che vogliano massimizzare la stabilità del fondo.
Conclude Peter Khan, Gestore di FF Global Short Duration Income Fund: “il nostro processo di investimento basato sulla ricerca ci permette di selezionare in maniera attiva le migliori opportunità di valore, investendo nelle obbligazioni più interessanti e specialmente escludendo quelle che riteniamo possano esporre a rischi indesiderati. Il mandato globale del fondo dà accesso a un ampio ventaglio di tipologie differenti di obbligazioni, permettendoci di cogliere le migliori opportunità in tutto il mondo, indipendentemente dalla valuta o dalla regione. Nella costruzione del portafoglio non siamo obbligati a seguire un benchmark tradizionale e disponiamo della flessibilità per investire opportunisticamente in tutto l’universo obbligazionario laddove riteniamo vi siano emissioni interessanti. Abbiamo attualmente  un’ampia gamma di opportunità a livello globale fra i titoli di credito che offrono rendimenti interessanti, senza bisogno di scendere a compromessi in termini di qualità o convinzione rispetto agli investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti