Cfa Society Italy, al via la Cfasi Fund Management Challenge 2018

A
A
A
di Finanza Operativa 12 Febbraio 2018 | 14:20

CFA Society Italy dà il via alla settima edizione della Fund Management Challenge, la competizione di equity fund management che coinvolge gli studenti di 14 università italiane, organizzata con il supporto di FactSet, UBS ETF, Deloitte, CFA Institute, Hammer Partners e con il sostegno di Borsa Italiana.

Nel corso della Fund Management Challenge gli studenti universitari gareggiano in un contesto realistico che simula le condizioni tipiche dell’investimento istituzionale, permettendo ai partecipanti di sviluppare le competenze professionali, individuali e di gruppo, necessarie per raggiungere elevati standard di gestione. Sotto la supervisione di un docente, gli studenti cercano di massimizzare il rendimento di un portafoglio, la cui composizione può essere modificata ogni settimana purché vengano mantenute al suo interno cinque posizioni lunghe e cinque posizioni corte.

Le squadre, che possono avvalersi del supporto di un gruppo di professionisti della finanza che svolgono la funzione di mentori, hanno l’obbligo di spiegare le ragioni delle proprie scelte d’investimento e di impegnarsi ad applicare il codice di deontologia professionale promosso da CFA Institute, che rilascia la massima certificazione professionale in ambito finanziario internazionale.

Un comitato di professionisti e un indice di qualità appositamente costruito valutano settimanalmente il lavoro degli studenti incoraggiandoli ad imparare e a migliorarsi durante tutta la competizione. Al termine della gara, viene premiato il portafoglio con il migliore rendimento.

Promuovere i principi di integrità ed eccellenza professionale tra i futuri professionisti della finanza è l’obiettivo che si è posta CFA Society Italy creando la Fund Management Challenge. Questi principi ci contraddistinguono come associazione non-profit, siamo orgogliosi di offrire ai giovani universitari l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’investimento istituzionale con il supporto di player di così alto rilievo.” Ha affermato Giancarlo Sandrin, CFA, Presidente CFASI.

Per UBS ETF “è molto importante continuare a collaborare con CFA Society Italy e per il quinto anno consecutivo supportiamo la FMC. Gli elevati standard etici e di qualità che gli studenti devono applicare, il supporto di professionisti della finanza diplomati CFA e il materiale didattico utilizzato sono elementi fondamentali per UBS ETF.” Ha dichiarato Francesco Branda, Head UBS ETF Italy di UBS Asset Management.

“Sin dall’inizio della competizione sette anni fa FactSet ha affiancato gli studenti con un focus sulla parte educativa della competizione. Quest’anno aumenteremo le sessioni di Training. Attraverso il portale @Learning, gli studenti potranno apprendere i concetti finanziari direttamente nella piattaforma e abbinarli al loro percorso di studi economici. Potranno così collegare la parte teorica con quella pratica immergendosi in analisi a livello di azienda e di settore, utilizzando gli strumenti di analisi macroeconomica, charting, stock screening e monitoring di news flow intelligente di StreetAccount. Ringraziamo CFA Society Italy per questa opportunità e le università per il continuo supporto alla FMC.” Ha sottolineato Dorin Agache, Senior Consultant, Southern Europe IM Consulting FactSet.

La fine della competizione è prevista per il 25 maggio e sarà seguita da una cerimonia di premiazione delle migliori squadre, capitanata da CFA Society Italy e dagli sponsor e i partner che hanno sostenuto la loro formazione durante tutta la gara.

Per seguire in diretta gli sviluppi della competizione, visitare il sito fmc.cfasi.it e i canali Facebook e LinkedIn.

 
 
Informazioni su CFA Society Italy
 
CFA Society Italy (CFASI), presente in Italia dal 1999, è l’associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di integrità, formazione ed eccellenza professionale. Tutti gli associati aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute.
 
CFA Society Italy, offre un’ampia gamma di opportunità educative, organizzando eventi di formazione, facilitando lo scambio di informazioni e opinioni fra professionisti, promuovendo il CFA® Program, il CIPM® Program e l’Investment Foundation Program®. CFASI offre alle Università due competizioni: la CFASI Fund Management Challenge e la CFA Research Challenge. Per informazioni www.cfasocietyitaly.it [email protected]
 
 
Ufficio stampa CFASI Fund Management Challenge
 
Cecilia Lucchelli – [email protected]
+39 339 5764655
 
Ufficio stampa CFASI
 
Elena Giffoni – [email protected]
 
+39 347 2626681
 
Partner
 
FactSet. Da più di 40 anni FactSet (NYSE:FDS | NASDAQ:FDS) è leader nella distribuzione di informazioni finanziarie e nella creazione di soluzioni software per la comunità finanziaria. Grazie alla sua tecnologia che integra in un’unica piattaforma più di 800 banche dati per l’analisi finanziaria, FactSet è parte essenziale del processo d’investimento, dalla ricerca fino alla pubblicazione dei risultati. FactSet offre una soluzione completa per gli operatori del settore finanziario. Più di 88.000 utenti si affidano alla tecnologia di FactSet per il loro processo d’investimento. FactSet ha sede a Norwalk, Connecticut, USA, ha più di 9.000 dipendenti e 63 uffici nel mondo. Per maggiori informazioni: www.factset.com.
 
UBS ETF ha un lungo track record nella gestione di soluzioni indicizzate per i propri clienti. Nel 2001 UBS ha lanciato il primo ETF. Oggi UBS ETF propone un’ampia gamma di ETF su indici azionari, obbligazionari e alternativi quotati sulle principali Borse europee. UBS ETF gestisce patrimoni per circa 50 miliardi di USD in Europa, rappresenta il quarto operatore nel mercato degli ETF (Fonte: ETFGI, 31 Dicembre 2017) e ha 77 prodotti quotati presso Borsa Italiana. UBS ETF fa parte di UBS Asset Management che è una delle principali società di gestione a livello mondiale, con un patrimonio in
 
 
 

CFA Society Italy Fund Management Challenge – Comunicato stampa 2

 
gestione di 820 miliardi di USD (al 31.12.17), di cui oltre 280 miliardi di USD in gestioni passive. Per maggiori informazioni: www.ubs.com/etf.
 
Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia. I servizi di Audit
 

  • & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Questo oggi conta 5.400 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale. Grazie ad un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo dei 263.900 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti. Per maggiori informazioni: deloitte.it

 
Hammer Partners è un provider di ricerca equity mirata alla generazione di performance per gli investitori istituzionali, in grado di dare indicazioni utili sia nel breve che nel lungo periodo. Il team di Hammer Partners è recentemente sceso in campo al fianco delle Corporates Italiane che hanno deciso di puntare all’eccellenza in ambito di comunicazione con gli investitori istituzionali. Hammer aiuta, completa e arricchisce la comunicazione delle Corporates grazie alle innumerevoli opportunità di incontro con investitori Istituzionali. Stiamo per lanciare Investorado.Club, un portale dedicato a investitori altamente qualificati desiderosi di approfondire la propria conoscenza di temi di investimento e analisi fondamentale. Invitiamo i Corporates e gli Investitori a visitare il nostro sito www.hammer-partners.com o a contattarci al numero +41912104815.
 
CFA Institute è l’associazione mondiale di professionisti degli investimenti che opera a livello internazionale per sviluppare standard rigorosi di formazione, integrità ed eccellenza professionale. L’associazione promuove l’adesione a principi etici nella gestione dei mercati ed è importante punto di riferimento nella comunità finanziaria globale. L’obiettivo è la creazione di un contesto in cui gli interessi degli investitori siano al primo posto, i mercati finanziari funzionino al meglio e le economie crescano. Gli oltre 150.000 CFA Charterholder sono presenti in oltre 165 Paesi. CFA Institute ha otto sedi nel mondo e 149 associazioni affiliate. Per maggiori informazioni: www.cfainstitute.org – Twitter at @CFAInstitute

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

UBS AM propone il primo ETF high dividend yield ESG in Europa

Ubs AM amplia la gamma di Etf Esg ai Titoli di Stato dell’Eurozona

Da Ubs Am un Etf sulle obbligazioni governative cinesi in Yuan

NEWSLETTER
Iscriviti
X