Dove sono le opportunità?

A cura di Jerome Teiletche, Head del team Cross Asset Solutions e investment manager del fondo multi-asset Navigator di Unigestion
Per quanto un crollo di queste dimensioni dei mercati finanziari offra delle opportunità, riteniamo che l’alto livello di volatilità per il momento andrà protraendosi e comprometterà la fiducia degli investitori. Inoltre, i rischi legati all’inflazione restano elevati, con livelli dei mercati del lavoro serrati in tutto il mondo e costi di produzione in aumento. Pertanto, restiamo relativamente cauti in termini di posizionamento per i prossimi giorni.
In questo difficile contesto, ci aspettiamo che la normalizzazione della politica monetaria globale avvenga prima di quanto atteso dai mercati e resteremo focalizzati sull’andamento della volatilità e sulla correlazione tra asset che storicamente sono stati influenzati dai periodi di inasprimento monetario.
Riteniamo che la gestione del rischio rimarrà un elemento essenziale di performance, come già riscontrato quest’anno. Tuttavia, l’attuale livello di valutazione azionaria sembra interessante, date le prospettive macroeconomiche positive sia sui mercati emergenti che su quelli sviluppati.
In termini di allocazione tattica, la combinazione tra attività della Banca centrale e basso rischio di recessione potrebbero favorire la scelta di posizioni con rischi più elevati. Pertanto, prediligiamo ancora l’azionario e riteniamo che le commodities e il pareggio d’inflazione porteranno a risultati positivi, in ​​quanto l’inflazione raggiungerà gli obiettivi della BCE. Inoltre, riteniamo che la duration debba essere ridotta significativamente nei portafogli a causa della combinazione di politica monetaria e aspettative di inflazione in aumento.
Nel complesso, gli eventi recenti illustrano la necessità di un approccio globale, proattivo e orientato alla gestione del rischio. Ciò non dovrebbe basarsi solo su elementi meccanici o sistematici, come semplici strategie che seguono le tendenze, ma su una valutazione del rischio solida e proattiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: