SIAT Technical Analyst Award: gli elaborati entro l’11 maggio

Siat lancia il bando di concorso per il SIAT Technical Analyst Award. Offre la possibilità a tutti i partecipanti di concorrere per il conferimento del premio SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR e PER ASSISTERE GRATUITAMENTE A IFTA2018. La documentazione fornita dai candidati potrà essere ritenuta valida anche ai fini della nomina a Socio Ordinario SIAT. 

Chi può partecipare.

Possono partecipare i Soci SIAT, i professionisti del settore, i trader non iscritti all’Associazione e gli appassionati della materia in genere, presentando un elaborato su Analisi Tecnica, Modelli quantitativi, Risk Management, Finanza Comportamentale, Intelligenza Artificiale o Cryptocurrency.

Criteri di presentazione dei lavori e di giudizio

  1. A) I lavori saranno giudicati in base alle seguenti norme:
  1. Il documento si basa su concetti di analisi tecnica e fornisce un’applicazione completa e pratica del tema che viene presentato.
  2.  L’oggetto del lavoro deve essere direttamente collegato ad un argomento incluso nel corpo di conoscenza del programma di Analisi Tecnica o a un nuovo indicatore o strategia di proprietà intellettuale dell’autore.
  3. Se fattibile, dovrebbe essere fatto un test per dimostrare il valore dell’idea. La prova deve comprendere i dati da almeno un ciclo di mercato completo per permettere la valutazione dell’idea in mercati toro e orso. La quantità di dati necessari varia a seconda del periodo di tempo in fase di test. Prove di dati mensili di solito richiedono un periodo di prova più lungo rispetto ai test di dati intraday per includere un ciclo di mercato completo. Tutte le prove dovrebbero includere un numero sufficiente di segnali per dimostrare che il concetto è statisticamente significativo.
  4. Tutti dovrebbero includere dati recenti, al più tardi un anno prima della scadenza di presentazione del lavoro.
  5. La scrittura deve rispettare lo standard di stile generalmente accettato per pubblicazioni professionali e scritture di livello accademico. I giudici utilizzeranno i requisiti di presentazione descritti nell’allegato per determinare se un paper incontra questo standard.
  6. Il lavoro deve essere scritto in modo che un pubblico di analisti tecnici competenti possa applicare il principio definito nel documento basandosi esclusivamente sul contenuto.
  1. B) I materiali che sono stati preparati per scopi di ricerca specifici sono ammissibili per la presentazione.
  1. Esempi di materiali preparati per scopi di ricerca includono: materiali preparati per i siti web universitari, materiali pubblicati su siti non commerciali, e le carte preparate come ricerca per i clienti (cioè “white paper”).
  2. Il lavoro che è stato pubblicato a fini commerciali (vale a dire il lavoro che è stato pubblicato in riviste, giornali o siti web commerciali) non è ammissibile e, come tale, non sarà considerato.
  3. Diritto d’autore e permesso di pubblicazione – L’autore del lavoro vincente e dei lavori premiati ad altro titolo conservano il copyright sui giornali, ma gli autori consentono a SIAT di produrre e distribuire copie con qualsiasi mezzo di tutto o parte di un documento.
  4. Gli autori dovranno firmare una deroga riconoscendo che non ci sono restrizioni agli sforzi di pubblicizzazione di SIAT. Questa deroga deve essere firmata alla presentazione iniziale del lavoro per il premio SIAT, e ribadita quando all’autore viene notificata la selezione per l’Award.
  5. Stile e formato – Il testo deve essere una presentazione persuasiva e conclusiva del soggetto. Grafici, tabelle e figure devono essere utilizzati per esemplificare o integrare il testo e non devono essere il mezzo principale di trasporto dei punti dell’autore. Grafici, tabelle e figure devono essere collocati in apposite sezioni del testo e devono essere etichettati individualmente in sequenza numerica.

Quando non è possibile farlo, essi devono essere presentati nelle appendici. Integrazioni statistiche sono incoraggiate. I documenti dovrebbero generalmente essere compresi tra 5 e 20 pagine di lunghezza con materiale di supporto aggiuntivo messo in integrazioni statistiche, se necessario. Tutti i riferimenti al nome dell’autore devono essere rimossi dal testo, dalle note e da tutto il materiale supplementare. Tutti i riferimenti ad altri materiali e indicatori creati dall’autore devono essere rimossi o mascherati in modo tale che la giuria non possa identificare l’autore.
La giuria non prenderà in considerazione qualsiasi tipo di lavoro non conforme a queste linee guida.

Modalità di presentazione

  • Le iscrizioni devono pervenire all’indirizzo email della segreteria [email protected]entro e non oltre l’1 maggio 2018.
  • L’elaborato deve essere inviato alla stessa casella di posta elettronica con conferma di lettura e con oggetto “Technical Analyst of the Year” entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 maggio 2018. In caso di presentazione di materiale precedentemente pubblicato e redatto in collaborazione con altri autori, è necessario allegare alla documentazione una comunicazione scritta da parte degli altri compositori con l’autorizzazione all’utilizzo dell’opera

Modalità di valutazione

Ad ogni elaborato verrà attribuita da una Commissione esaminatrice, composta da Soci Ordinari SIAT, una votazione che concorrerà singolarmente all’assegnazione dei seguenti premi:

  • Best Research
  • Best Strategy

Verrà inoltre conferito il premio di SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR. La giuria si riserva di attribuire altri premi in casi di lavori di particolare qualità.
Verranno apprezzati: sintesi, precisione, chiarezza espositiva.
Ogni elaborato verrà codificato tramite una scheda alfanumerica e presentato in forma anonima.
QUALSIASI ELABORATO INDICANTE NOME E/O RIFERIMENTI DELL’AUTORE IN QUALSIASI PARTE DEL TESTO NON VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE.
IL VINCITORE DELL’EDIZIONE PRECEDENTE NON POTRÀ PARTECIPARE ALL’EDIZIONE DELL’ANNO SUCCESSIVO.

Luogo della premiazione

La premiazione avverrà a Rimini, in occasione dell’evento ITForum 2018. L’autore migliore sarà insignito del premio di vincitore del SIAT Technical Analyst Award e di SIAT TECHNICAL ANALYST OF THE YEAR.
Scarica l’allegato con le linee guida per la redazione dei contenuti da consegnare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!