Dorval Am, il Sud Europa beneficerà del ritorno alla prosperità

A
A
A
di Finanza Operativa 16 Febbraio 2018 | 16:30

Economia globale ancora in crescita un rapporto tra inflazione e disoccupazione ancora più favorevoel rispetto agli anni ’60. E “finalmente è iniziata una rotazione dalle obbligazioni alle azioni che spiega l’euforia di gennaio” analizza Francois-Xavier Chauchat, di Dorval Asset Management. “Dato che le Banche Centrali sono sempre alla ricerca di un supplemento di inflazione, il rischio di politiche restrittive è escluso – continua – I mercati azionari subiranno correzioni, ma l’idea che tassi di interesse più alti possano compromettere la ripresa è prematura”.
Certo, a questi prezzi trovare idee di investimento allettanti può essere difficile. “Ma non nel Sud Europa – spiega Chauchat – Siamo convinti che, con gli investitori del Nord che boicottano gli asset meridionali dalla crisi del 2011/12, il Sud Europa sia tra i principali beneficiari del ritorno alla prosperità. Le agenzie di valutazione continueranno a rivedere al rialzo i rating dei vari Paesi, come successo con Spagna e Grecia”.
I bond governativi privi di rischio e i settori difensivi perdono terreno a favore dei comparti ciclici spinti dalla maggiore fiducia: un dato in linea con il ciclo macroeconomico che stiamo vivendo. “Eviteremo i settori difensivi finchè non osserveremo segnali di rallentamento della crescita economica globale. Oltre all’euro forte, in Europa la pressione competitiva dei colossi dell’infotech spiega le difficoltà di numerose imprese a captare la forte crescita del Vecchio Continente: la stagione delle trimestrali ci dirà di più su questo aspetto cruciale” conclude Chauchat.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Covid, forte shock non significa per forza recessione

Nessun eccesso di ottimismo, ma qualche dubbio sulle valutazioni

L’atterraggio morbido favorisce l’estensione del rally azionario

NEWSLETTER
Iscriviti
X