Schema tattico per il 2018

A cura di Mihir Worah, Cio delle strategie di Rendimento Reale e dell’Asset Allocation, e Geraldine Sundstrom, managing director e portfolio manager di PIMCO
I mercati hanno inaugurato il 2018 con il vento in poppa: rendimenti azionari a doppia cifra, una dinamica robusta e l’aspettativa secondo cui la crescita globale sincronizzata e la ripresa degli utili societari continueranno anche nel 2018.
Secondo gli esperti di PIMCO tuttavia, come suggerisce la recente volatilità, nuove nubi potrebbero addensarsi all’orizzonte. Le banche centrali globali stanno ritirando le misure di allentamento d’emergenza e la forte incentivazione fiscale in atto negli Stati Uniti, nelle fasi finali del ciclo economico, potrebbe avere conseguenze indesiderate.
La conclusione principale che traggono Worah e Sundstrom è che, per ottenere una sovraperformance nel 2018 è necessario combinare strategie tradizionali con altre che puntino a generare un alfa strutturale e che si prefiggano di identificare fonti di extra-rendimento, consolidate nel tempo. Inoltre, gli investitori dovrebbero porsi nell’ottica di costruire un portafoglio che sia adeguatamente diversificato e attento ai rischi di ribasso.
Nonostante lo scenario di riferimento di PIMCO potrebbe suggerire un approccio più aggressivo al rischio, secondo i due esperti, sono necessarie alcune importanti considerazioni in materia di gestione del rischio.
La prima è legata alle valutazioni. La seconda è che, nell’eventualità di un rallentamento inatteso, le autorità potrebbero non avere più a disposizione molti strumenti per intervenire sul fronte monetario o fiscale. La politica monetaria sta ancora operando su livelli pari o prossimi allo zero in molti paesi e i disavanzi di bilancio crescono. Inoltre, la cooperazione globale sembra diminuire, mentre il rischio geopolitico aumenta.
Worah e Sundstrom prediligono dunque un posizionamento più cauto che consenta di essere preparati nell’eventualità in cui le autorità non si dimostrino molto efficaci nel contenere la flessione, qualora dovesse materializzarsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!